Home Uncategorized Cucinotta, Romanoff, Alice Rohrwacher, Ginevra Elkann alle Giornate degli Autori

Cucinotta, Romanoff, Alice Rohrwacher, Ginevra Elkann alle Giornate degli Autori

primo65656-Maria-Grazia-CucinottaVenezia, 29 Agosto 2014 – Sarà il gangster “Five Star” dell’americano Keith Miller, l’evento speciale della quarta giornata di festival, domani sabato 30 Agosto (ore 22, Sala Perla 2), ospite delle Giornate degli Autori grazie al sodalizio artistico con il Tribeca Film Festival che, per il secondo anno consecutivo, porta al Lido un film del prestigioso Festival di cinema indipendente. Il film, girato con la tecnica del racconto-verità in stile documentario e vincitore del premio per la migliore sceneggiatura al Tribeca, racconta le vicende della gang dei Bloods attraverso la vita del protagonista e della sua famiglia – un vero ex boss di Brooklyn – tra partite di basket e regolamenti di conti nelle strade dei bassifondi newyorkesi.

Una giornata all’insegna del cinema sperimentale quella di domani, che parte alle ore 16.45 (Sala Perla) con il film “Métamorphoses” del regista di culto Christophe Honoré, con la sua trasposizione del mito classico “Le Metamorfosi” di Ovidio ambientata nella banlieue parigina di oggi e raccontata attraverso la storia di un viaggio iniziatico intrapreso dai giovani protagonisti.
“Dopo otto film, ho sentito che era venuto il momento di immergersi nuovamente nel vivo della scrittura senza tempo di Ovidio – spiega il regista – in un’epoca in cui il solo menzionare la Grecia evoca immediatamente il ‘debito greco’, ho ritenuto che fosse urgente ricordare a noi stessi l’’eredità greca’ e quello ha significato per la nostra cultura”.

Da domani, inoltre, gli ospiti delle Giornate sfrecceranno per il Lido con le Golf Cart della Engelmann Gmbh, servizio attivato grazie alla collaborazione tra Giornate degli Autori e lo sponsor Toscana Resort Castelfalfi che, alle ore 19.30, presenterà presso la Villa degli Autori, l’anteprima assoluta di un corto con protagonista l’attrice Mariagrazia Cucinotta per Toscana Castelfalfi Resort, che incontrerà il pubblico veneziano alla Villa degli Autori (Lungomare Marconi 56).

Tra gli eventi collaterali della quarta giornata gli ultimi due incontri del progetto Miu Miu Women’s Tales: alle ore 11.30, Sala Tropicana 1 – Fondazione Ente dello Spettacolo, l’incontro “Miu Miu Women’s Tales: Tre Storie Italiane”, alla presenza di Alice Rohrwacher (regista), Ginevra Elkann (produttrice e distributrice) e Nicoletta Romanoff (attrice), a moderare il dibattito il giornalista Giorgio Gosetti. Alle ore 15.30, sempre alla Sala Tropicana 1, Lena Dunham (scrittrice e regista della fortunata serie “Girls” della HBO) e Jenni Konner (produttrice), moderate dalla produttrice Ilena S. Landress, animeranno l’incontro “Miu Miu Women’s Tales: un team vincente”.

 _______________________________________________________________________

Le Giornate degli Autori sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas.

Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, SubTi, Pasta Garofalo, Premio Lux del Parlamento Europeo.

Partner Tecnici: Frame by Frame, 64 Biz, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.

Event Partners: Toscana Resort Castelfalfi, Santa Margherita, Trentino Marketing – Trentino Film Commission.

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here