Home Uncategorized “Dancing with Maria”, al Lido un Flashmob di “Fuxiane”

“Dancing with Maria”, al Lido un Flashmob di “Fuxiane”

Flashmob-Dancing-with-Maria-Venezia-71Venezia, 1 Settembre 2014 – Neanche la pioggia ha fermato la danza improvvisata in un Flashmob dalle “fuxiane”, ovvero le danzatrici che seguono il metodo di Maria Fux, la grande danzatrice argentina che insegna, ancora oggi a 90 anni, la danza per tutti: nella sua casa-studio di Buenos Aires, Maria Fux ha una missione, quella di trasformare con la danza e la simbiosi con la musica i limiti di ognuno in risorse. Nei suoi corsi ballano insieme danzatori di qualsiasi condizione ed estrazione sociale, uomini e donne, persino chi ha malattie fisiche e mentali, tutti alla scoperta di se stessi e degli altri. Perché come lei dice: “La danza è l’incontro di un essere con gli altri”.

Animate da questo spirito, le “fuxiane”, sono venute oggi al Lido da varie parti d’Italia e d’Europa, per trovarsi assieme a danzare poco prima della passerella – accompagnate da un quartetto d’archi e dagli “uomini leggio”, tra cui il regista – per presentare il film documentario “Dancing with Maria” di Ivan Gergolet, unico italiano in concorso alla SIC – Settimana Internazionale della Critica alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, dove è stato accolto con applausi e lacrime ieri sera alla proiezione stampa.

Ivan Gergolet, che è al suo esordio nel lungometraggio, un giorno ha accompagnato sua moglie Martina Serban a Buenos Aires per seguire un seminario della Fux. Da questo incontro è nato “Dancing with Maria” a cui partecipa anche Martina (oggi lei insegna il metodo in Italia). Il film-documentario è prodotto da Igor Prinčič (già produttore del fortunato “Zoran, il mio nipote scemo” l’anno scorso alla SIC) e co-prodotto da Transmedia (Italia), Imaginada Films (Argentina) e Staragara (Slovenia).

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here