Home Uncategorized Venezia 71: Bookciak, azione!, premiazione il 5 settembre

Venezia 71: Bookciak, azione!, premiazione il 5 settembre

bookciak-azione-2014Il 5 settembre, ore 17.00, alle Giornate degli Autori – Venice Days saranno annunciati i vincitori del concorso Bookciak, azione!, scelti dai giurati Ettore Scola, Citto Maselli, Ugo Gregoretti, Gianluca Arcopinto e quest’anno anche Lorenza Indovina.

Il Premio Bookciak, Azione!, il concorso dedicato all’incontro tra cinema e letteratura, è promosso da Bookciak in collaborazione con le Giornate degli Autori.

Bookciak è la prima piattaforma web dedicata all’incontro tra mondo dell’audiovisivo e mondo dell’editoria. Il sito www.bookciak.it, realizzato grazie ad un progetto speciale del MiBACT, con il sostegno di ANICA, APT, ANAC e Solinas, propone i titoli della narrativa italiana più adatti ad essere trasformati in film, fiction, documentari.

L’obiettivo è realizzare dei video – max tre minuti – ispirati ai romanzi della banca dati www.bookciak.it per esprimere gli aspetti emotivi e visionari del testo. Non il tradizionale booktrailer, dunque, ma un bookciak: format del tutto sperimentale e innovativo, prossimo ai territori della videoarte, candidato a diventare una quarta di copertina per gli ebook.

Il concorso ha rivolto un invito ai filmmaker di tutta Italia a cimentarsi con tre romanzi selezionati tra i tanti titoli della library di Bookciak (consultabile sul sito www.bookciak.it): “Il bambino con le braccia larghe” (Ediesse Editore) di Carlo Gnetti, “Gobbi come i Pirenei” (Neo Edizioni) di Otello Marcacci e “Fratture” (Italic Editore) di Massimiliano Nuzzolo. I video vincitori saranno proiettati durante la premiazione alla presenza dei giurati.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here