Home Eventi Venezia VideoConcorso Pasinetti a Venezia 71

VideoConcorso Pasinetti a Venezia 71

CONDIVIDI

Video-Pasinetti-62662Venezia, 3 Settembre 2014 – Il VideoConcorso “Francesco Pasinetti”, il Festival del cortometraggio e del micrometraggio a Venezia, diretto da Giovanni Andrea Martini, sarà presente al Lido durante la 71° edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Venerdì 5 Settembre alle ore 19.00 presso lo Spazio Regione Veneto all’Hotel Excelsior, il Pasinetti si proietterà nel cuore della Mostra del Cinema. Oltre a un incontro con gli autori, saranno proposti dei “videoassaggi” di alcuni lavori dell’undicesima edizione del Festival (svoltasi a fine Maggio), durante la quale cortometraggi provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo hanno sviluppato svariati temi sociali tra cui quello della convivenza cordiale, della multiculturalità, della precarietà del lavoro e delle problematiche legate all’adolescenza. Venezia si è confermata tra le protagoniste della rassegna nel suo ruolo di crocevia di cultura ed arte, storia e memoria.

“La partecipazione del VideoConcorso alla Mostra del Cinema – sottolinea Giovanni Andrea Martini – è la conferma della lunga strada che questo Festival ha percorso. Il Pasinetti è costantemente cresciuto di edizione in edizione in numeri e qualità. Ormai i partecipanti appartengono a tutte le nazionalità, riprova che il premio ha messo radici profonde e ha raggiunto una notevole diffusione nell’ambito del circuito dei festival. Posso anticipare che la dodicesima edizione, in programma nel 2015, porterà sostanziali novità rispetto alle precedenti. Non saranno proposte a concorso le classiche sezioni tematiche, ma un unico tema attorno al quale saranno chiamati a confrontarsi registi di tutte le latitudini. E questo tema è Venezia, col suo incanto e i suoi problemi”.

Il Pasinetti è frutto della collaborazione tra l’Associazione Amici del Pasinetti, il Liceo Artistico Guggenheim, Circuito Cinema e gode del patrocinio della Regione, della Provincia, del Comune e della Municipalità di Venezia. La ricchezza del festival è determinata anche dalle collaborazioni con l’Istituzione Parco Laguna, la Coop Adriatica, l’Associazione Restiamo umani con Vik, Hard Rock Café, il Circolo Fotografico La Gondola, il TGS Eurogroup, Metricubi. L’undicesima edizione si è arricchita grazie anche al gemellaggio col festival messicano di Huatulco e grazie alla collaborazione con istituzioni culturali del Paraguay, che ha introdotto tematiche nuove e originali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here