Home Uncategorized Venezia 71: Queer Lion Award a “Les nuits d’été”

Venezia 71: Queer Lion Award a “Les nuits d’été”

Les-nuits-d-ete-Credits-Mathieu-Ponchel-0114901Venezia, 4 Settembre 2014 – E’ andato al francese “Les nuits d’été” di Mario Fanfani – presentato all’interno delle Gionate degli Autori-Venice Days – il Queer Lion Award 2014 della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“La ricerca della propria identità è sempre un atto rivoluzionario! Lo fa il protagonista indossando abiti femminili pur mantenendo le proprie convinzioni borghesi; lo fa la moglie attraverso la sua emancipazione e gli ideali pacifisti; lo fanno a loro modo tutti gli altri personaggi all’interno di un’opera queer che mescola, con eleganza, tradizione e trasgressione”. Per queste ragioni la giuria del Queer Lion, presieduta da Alessandro Zan, e composta da Daniel N. Casagrande, creatore del Leoncino Queer, e da Marco Busato, delegato generale dell’associazione culturale CinemArte, attribuisce il premio per il “Miglior Film con Tematiche Omosessuali e Queer Culture” a “Les nuits d’été” di Mario Fanfani.

La giuria del Queer Lion sottolinea infine con soddisfazione la presenza di numerose opere con tematiche e personaggi LGBT all’interno della selezione della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Oltre ai sette film in gara per il Queer Lion (“The Smell of Us” di Larry Clark, Les nuits d’été di Mario Fanfani, “The Goob” di Guy Myhill, “Mita Tova – The Farewell Party” di Sharon Maymon e Tal Granit, “Métamorphoses” di Christophe Honoré, “Flapping in the Middle of Nowhere” di Nguyên Hoàng Diep, “Pasolini” di Abel Ferrara), si segnalano anche: “The Humbling” di Barry Levinson, “Taipei Factory II” di Hou Chi-Jan, Cho Li e Hsieh Chun-Yi, “Red Amnesia” di Wang Xiaoshuai, “Italy in a Day” di Gabriele Salvatores.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here