Home News Cinema: i 60 di Verdone, festa sul set di Veronesi aspettando la...

Cinema: i 60 di Verdone, festa sul set di Veronesi aspettando la prossima regia

Attore, regista, sceneggiatore, produttore, Carlo Verdone è inarrestabile e oggi festeggia i suoi 60 anni sul set insieme al cast di “Manuale d’amore 3” di Giovanni Veronesi che sta girando in questi giorni a Roma. E’ una ricorrenza importante per l’attore comico che da trent’anni fa sorridere gli spettatori con le sue commedie e i suoi ritratti arguti e sottili che prendono in giro vizi e virtù degli italiani, dando sempre una fotografia molto attuale dei tempi attraverso maschere e personaggi ormai diventati storici.

Romano doc, figlio del critico cinematografico Mario Verdone e con un fratello regista, Luca, il “Carlone nazionale” si è diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e fin da subito ha cominciato a recitare: teatro, cabaret e tv, fino ad approdare alla prima regia nel 1980 con “Un sacco bello”. E’ quel film che lo consacra definitivamente, con tutte quelle maschere interpretate sempre da lui tratte dal suo repertorio: il logorroico Furio, il coatto Enzo, il bambinone Leo, l’hippie Ruggero, il Professore, Anselmo e Don Alfio, una galleria divertente e grottesca che tornerà a tratti in molti personaggi futuri.

Nella sua lunga carriera sono stati fondamentali incontri con registi come Federico Fellini e Sergio Leone da cui ha tratto i trucchi del mestiere, ma il suo spunto principale è stata sempre l’osservazione della realtà.

Nel 1981 il successo continua con “Bianco Rosso e Verdone”, il personaggio di Pasquale Ametrano e la sora Lella, poi arrivano i due film con Albertone, “Troppo Forte” e “In viaggio con Papà”, altri due titoli diventati cult. Con il passare degli anni i toni comici si sono alternati anche con storie un po’ più amare: “Perdiamoci di vista”, “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”, “Compagni di scuola”, le pellicole in coppia con Claudia Gerini, una delle sue partner preferite, come “Viaggi di Nozze”, “Sono pazzo di Iris Blond” e “Grande Grosso e Verdone”, poi “Il mio miglior nemico” con Silvio Muccino e il recente “Io, Loro e Lara” con Laura Chiatti.

Carlo Verdone ha 22 regie all’attivo e dopo il terzo “Manuale” di Veronesi al fianco di Robert De Niro è già pronto per il nuovo film. Dirigerà una storia sui padri separati dal titolo provvisorio “Tre mariti”.

Fonte: APCOM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here