Home News Scuola: manifestazioni in tutta Italia per diritto allo studio

Scuola: manifestazioni in tutta Italia per diritto allo studio

Cortei in tutta la Penisola questa mattina per la Giornata internazionale del diritto allo studio e contro i tagli alla scuola. Da Milano a Palermo, passando per Torino, Milano, Genova, Trieste, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Regio Calabria gli studenti scendono in piazza: più di cento i cortei previsti.

A Roma gli studenti di licei Virgilio e Visconti hanno annunciato di aver preso “possesso” simbolicamente degli istituti. E in base agli annunci sull’onda emozionale derivante dal doppio corteo, composto da studenti delle superiori e universitari, che approderà a piazza Navona, è molto probabile che il numero aumenti.

Le proteste, però, non hanno solo un’origine studentesca: sempre in mattinata presso il circolo didattico Montessori, la scuola primaria in via di Santa Maria Goretti, è prevista un’assemblea permanente, costituita da genitori, insegnanti e personale non docente, che dovrebbe sfociare in occupazione, “per denunciare – spiegano gli organizzatori – le gravissime difficoltà in cui si sta dibattendo la scuola pubblica a causa dei tagli imposti dai ministri Gelmini e Tremonti, con la conseguente impossibilità di assicurare ai bambini un percorso didattico di qualità”.

Fonte: APCOM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here