Home News Beni culturali: Bondi, non tutto dipende da maggiori risorse

Beni culturali: Bondi, non tutto dipende da maggiori risorse

“Non investire, non scommettere nella cultura è un non senso, un errore imperdonabile”, ma è anche “un errore pensare che tutto dipenda dalle maggiori risorse provenienti dallo Stato. Prima di chiedere nuove risorse bisogna essere in grado di spendere con efficienza ed efficacia le risorse che abbiamo a disposizione”. Lo ha detto il ministro dei Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, intervenendo al Forum internazionale a Palazzo Vecchio.

“E’ vero che l’Italia spende meno di altri Paesi che hanno anche un minor patrimonio di beni culturali – ha proseguito Bondi -, ma è altrettanto vero che spendiamo male le risorse, che ci sono molti sprechi e che, in alcuni casi, non siamo in grado di spendere le risorse che abbiamo. La cultura ha bisogno di risorse, ma anche di riforme, di cambiamenti organizzativi”.

Bondi ha poi spiegato che, ad esempio, ha nominato Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale presso il ministero “per promuovere un’alleanza tra uomini di cultura e impresa”, una “sfida enorme che sta dando risultati” visto che “in un anno di crisi a livello internazionale gli ingressi nei musei sono cresciuti del 12%”.

Fonte: ANSA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here