Home News Roma, guerriglia in centro: strade devastate e molti feriti – Video e...

Roma, guerriglia in centro: strade devastate e molti feriti – Video e foto

Roma, guerriglia in centro: strade devastate e molti feriti

ROMA – Non sono le scene di un film quelle che vedete nel video qui sopra, ma le immagini (girate da un nostro operatore) della guerriglia urbana che si è scatenata oggi a Roma dopo la fiducia alla Camera. Alle migliaia di studenti che stamattina si sono riuniti per protestare contro la riforma Gelmini si sono aggiunti gruppi di “black bloc” che, dopo il voto a favore del Governo Berlusconi, hanno fatto esplodere tutta la loro violenza. Bilancio: centro storico devastato, 100 feriti non gravi e 41 fermi.

Nel primo pomeriggio un gruppo con caschi e scudi ha raggiunto Corso Rinascimento, a due passi dal Senato, presidiato dalle forze dell’ordine. Contro le camionette della polizia sono piovute  bombe carta, petardi, sanpietrini, bottiglie e uova. Sotto assedio anche le strade tra Piazza del Popolo e via del Corso con decine di vetrine rotte e diverse “barricate di fuoco”, che i manifestanti hanno costruito con tavolini, biciclette, cassonetti e spazzatura. Tra i mezzi in fiamme un blindato della Polizia, tante auto private, diversi motorini, un autobus elettrico dell’Atac e un compattatore della differenziata. La polizia ha risposto con cariche di alleggerimento e lacrimogeni.

Una decina di giovani col volto coperto ha fatto irruzione negli uffici della Protezione civile rompendo vetrate e lanciando uova, nessuno dei dipendenti si è ferito. In strada, invece, si sono ferite in modo non grave 100 persone di cui, secondo fonti della Questura, 57 appartengono alle forze dell’ordine. Tra i fermi ci sono manifestanti provenienti da diverse province d’Italia ma anche dalla Francia.

1 commento

  1. Questo è il agonia dell’Unione Europea. Che cosa dice la Bibbia? “Al tempo fissato [il re del nord = Russia] tornerà”. (Daniele 11:29a) Significa anche il disgregazione dell’Unione europea e della NATO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here