Home News Cinema: polemica tra Paolo Virzì e Luca Guadagnino

Cinema: polemica tra Paolo Virzì e Luca Guadagnino

“Mi dispiace che il film di Guadagnino ‘Io sono l’amore’ non possa partecipare alla corsa all’Oscar, ma ‘La prima cosa bella’ è stato uno dei successi della stagione cinematografica italiana. Quasi un milione e mezzo di persone hanno visto il mio film”. Paolo Virzì dal magazine americano The Hollywood Reporter risponde alla polemica del regista palermitano Luca Guadagnino che nei giorni scorsi aveva sottolineato il successo della sua pellicola a livello internazionale, candidata anche ai Golden Globe, ma quasi ignorata in Italia.

Guadagnino ha spiegato il fallimento del suo film come “un problema della commissione e della sua capacità di giudizio”, aggiungendo che “la commissione che ha detto no al mio film, preferendo ‘La prima cosa bella’: è ancora convinta di aver fatto una scelta giusta?”.

“Purtroppo il film di Guadagnino è stato respinto nelle sale italiane”, puntualizza Virzì e aggiunge “d’altro canto la resurrezione americana di ‘Io sono l’amore’ è una buona notizia per noi: significa che il cinema italiano sta crescendo e io sono orgoglioso di fare parte di questa rinascita”.

2 Commenti

  1. nonostante io sia un grandissimo fan di paolo virzì ed abbia amato moltissimo la prima cosa bella, ritengo che il film di guadagnino sia un film assolutamente brillante, un’opera d’arte. un film dal sapore internazionale e proprio per questo con maggiori possibilità di vittoria agli oscar. mi dispiace che non sia stato selezionato, perchè sono convinto che la prima cosa bella non rientrerà nella cinquina dell’academy.

  2. Non c’è storia: “La prima cosa bella” di Virzì è un bel film, con qualche imperfezione, qualche cedimento, ma ha una solida struttura, ottimi attori, una buona sceneggiatura. “Io sono l’amore” è semplicemente un pasticcio: storia inverosimile senza capo nè coda, dialoghi da soap opera, attori-manichini (si salva solo la Swinton, che però è completamente fuori parte)regia da spot della Barilla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here