Home News Cinema: Governo propone prelievo di 1 euro

Cinema: Governo propone prelievo di 1 euro

Torna la tassa sul cinema che era già comparsa nelle prime bozze del milleproroghe. La ripropone con un emendamento in Senato il Governo. Il testo proposto dall’esecutivo prevede che “a decorrere dal primo luglio prossimo e fino al 31 dicembre 2013” sia istituito “per l’accesso alle sale cinematografiche, ad esclusione di quelle delle comunità ecclesiali e religiose, un contributo speciale a carico dello spettatore pari ad un euro da versare all’entrata del bilancio dello Stato”.

La misura – si legge nella proposta – dovrebbe fruttare 45 milioni nel 2011 e 90 milioni nel 2012 e 2013 che servirebbero a finanziare gli sgravi fiscali alla produzione cinematografica. L’eventuale maggior gettito sarebbe riassegnato allo stato di previsione dei Beni culturali per essere riassegnato al “Fondo per la produzione, la distribuzione, l’esercizio e le industrie tecniche previsto dal decreto legislativo 22 gennaio 2004, numero 28, cioé la Riforma della disciplina in materia di attività cinematografiche”.

In una nota l’Anica, ne condivide le finalità, nel contempo auspica che “il meccanismo di prelievo sia riarticolato, rivolgendosi ad un più ampio fronte di soggetti utilizzatori del prodotto filmico. Chiede quindi al Governo che, contestualmente all’approvazione del provvedimento, sia adottato un ordine del giorno che impegni il Governo stesso a trovare entro la data del 30 giugno prossimo una soluzione concordata con le parti interessate”. (Cinecittà News)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here