Home News Cinema: Bellucci, Finocchiaro e Solarino su Unità d’Italia

Cinema: Bellucci, Finocchiaro e Solarino su Unità d’Italia

Le attrici Monica Bellucci, Donatella Finocchiaro e Valeria Solarino, attualmente al cinema con “Manuale d’amore 3”, parlano dell’Italia in occasione della celebrazione per i 150 anni dell’unità.

“Credo non sia ancora chiaro a tutti quanto eroico fu il gesto di Garibaldi di mettere insieme mille uomini e risalire l’Italia, fino ad unirla. Posso dire che è il Che Guevara italiano?”, dichiara Finocchiaro su “Io donna”.

Prosegue Bellucci: “Temo che vedendo l’Italia di oggi non sarebbe molto contento. Credo che pure Garibaldi avvertirebbe ciò che io, da lontano, dalla Francia, a volte sento in modo netto: siamo un paese unito più sulla carta che nei fatti. Il nostro Sud non sembra uno stato a parte?”.

Conclude Valeria Solarino che confessa di emozionarsi ogni volta che ascolta l’inno nazionale. “Mi vengono i brividi. Per questo è trovo grave, gravissimo, che – spiega – mentre alcuni nostri uomini politici celebrano come si deve questa festa di anniversario, altri, e non sono pochi, purtroppo, la snobbano e, in alcuni casi, volutamente la ignorano”. (TMNews)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here