Home News Spettacolo: è morto Pepi Morgia, il maestro della luce

Spettacolo: è morto Pepi Morgia, il maestro della luce

Gian Luigi Maria Morgia di Francavilla, in arte Pepi Morgia (a volte riportato anche come Pepimorgia), noto regista e lighting designer italiano, è morto questa mattina, lunedì 19 settembre 2011, all’ospedale San Martino di Genova.

Significative furono le sue esperienze giovanili a contatto con il mondo della pop art musicale londinese, collaborando con i grandi del settore – Elton John, David Bowie, i Genesis, Roxy Music, Van Der Graaf Generator – come anche la fondazione, insieme a Lele Luzzati, Aldo Trionfo, Tonino Conti e Ninni Miglietta, del Teatro della Tosse di Genova.

Ha lavorato anche con Fabrizio De André, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Paolo Conte, Fiorella Mannoia, Mireille Mathieu e più recentemente con Lucio Dalla e Sergio Cammariere.

Se ne va così, all’età di 61 anni appena compiuti, un pezzo di storia del light design italiano, lasciando spazio alla luce delle sue molteplici opere, sempre concepite e realizzate con costante dedizione e creatività.

L’ultimo grande saluto a Pepi Morgia avrà luogo domani, martedì 20 settembre, alle ore 12 a Genova presso la chiesa di San Benedetto (via S. Benedetto 12) celebrata da Don Andrea Gallo.

Pepi Morgia (Genova, 11 settembre 1950 – Genova, 19 settembre 2011)

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here