Home News David di Donatello 2012: incetta di candidature per Giordana, Moretti e Sorrentino

David di Donatello 2012: incetta di candidature per Giordana, Moretti e Sorrentino

Roma, 12 aprile 2012 – Sono state annunciate questa mattina le candidature per la 56esima edizione dei Premi David di Donatello.

Incetta di candidature per “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, “Habemus Papam” di Nanni Moretti e “This Must be the Place” di Paolo Sorrentino, che raccolgono rispettivamente 16, 15 e 14 candidature. Tra i film candidati anche “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani (8 nomination), “Acab” di Stefano Sollima (6) e “Terraferma” di Emanuele Crialese (3).

Tra gli attori protagonisti ad essere nominati Michel Piccoli, Elio Germano, Marco Giallini, Valerio Mastandrea e Fabrizio Bentivoglio, mentre tra le attrici Micaela Ramazzotti, Claudia GeriniDonatella FinocchiaroValeria Golino e Zhao Tao.

In concorso per la miglior regia i fratelli Taviani (Cesare deve morire), Nanni Moretti (Habemus Papam), Ferzan Ozpetek (Magnifica Presenza), Marco Tullio Giordana (Romanzo di una strage), Emanuele Crialese (Terraferma) e Paolo Sorrentino (This Must be the Place).

La cerimonia di premiazione dei David di Donatello, presentata da Tullio Solenghi, andrà in onda il 4 maggio alle 17.30 in diretta su Rai Movie e in differita alle 23.20 su Rai 1 e Rai International.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here