Home News Festival Internazionale del Teatro di Volterra 2013, premiata l’attrice e regista Carmen...

Festival Internazionale del Teatro di Volterra 2013, premiata l’attrice e regista Carmen Giardina

E’ stato assegnato all’attrice e regista Carmen Giardina uno dei prestigiosi premi Ombra della Sera per la regia dello spettacolo “Milonga Merini”, che sposa con originalità il mondo di Alda Merini con la passione e la malinconia del tango, all’interno di una casa-milonga. Il premio è stato consegnato nell’ambito della XI Festival Internazionale del Teatro di Volterra.

Gli altri premi per il teatro sono andati a Giorgio Albertazzi (cittadinanza onoraria di Volterra per i suoi 90 anni), a Glauco Mauri, al regista Giuseppe Marini con Ugo Pagliai e Paola Gassman, a Ivana Monti e al drammaturgo Gianni Clementi.

“Quando ero un’allieva attrice del Teatro Stabile di Genova non perdevo uno spettacolo di questi grandissimi attori, anzi, li rivedevo più volte per studiarli! Ricevere un premio accanto a loro è stata una bellissima emozione”, ha dichiarato Carmen Giardina che sta già lavorando al nuovo spettacolo “Signorinette”, debutto a Roma il 3 dicembre, e porterà sul palcoscenico l’avventura del primo voto alle donne e la nascita della Costituzione italiana sulle note di Natalino Otto e del Trio Lescano. “Il testo è nato da una lunga ricerca bibliografica e musicale fatta insieme alle altre attrici (Avarista, Marchettini e Loliva) e la regia questa volta sarà di Nuccio Siano”, ha aggiunto Giardina.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here