Home Eventi “A Ciambra” è il candidato italiano in corsa per l’Oscar 2018

“A Ciambra” è il candidato italiano in corsa per l’Oscar 2018

La commissione di selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’ANICA lo scorso 4 agosto, su invito dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica Lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani e Francesco Piccolo, ha designato il film “A Ciambra” di Jonas Carpignano a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese.

L’annuncio delle nomination è previsto per il 23 gennaio 2018, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 4 marzo 2018.

Il secondo lungometraggio del regista italo-americano Jonas Carpignano, 33enne, è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes dove ha vinto il Premio Europa Cinemas Label.

Il film racconta la storia di un giovane, Pio, all’interno di una piccola comunità Rom stanziale, la Ciambra appunto, nei pressi di Gioia Tauro ed è un inconsueto coming-of-age criminale.

Produttore esecutivo del film è Martin Scorsese, che si è innamorato di questo progetto. In Italia il film è stato distribuito da Academy Two ed è stato venduto in oltre 15 Paesi.

“A Ciambra” è entrato nella selezione di 51 lungometraggi in gara agli EFA (gli altri italiani sono “Fortunata”, “Rosso Istanbul” e “Indivisibili”).

_______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER 

A Ciambra | Trailer Ufficiale

_______________________________________________________________________

POSTER

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here