Home News “È per il tuo bene”: continua il caso del poster senza nomi...

“È per il tuo bene”: continua il caso del poster senza nomi delle attrici

100autori: “Rispetto e attenzione nei confronti del lavoro delle donne affinché ‘sviste’ o episodi analoghi non si ripetano mai più”

ph: Isabella Ferrari, Valentina Lodovini e Claudia Pandolfi

Roma, 28 giugno 2020 – Continua a far discutere il caso del poster senza nomi delle attrici di “È per il tuo bene” di Rolando Ravello (qui la notizia). In una nota l’Associazione 100autori e U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), vogliono provare a sollevare “ancora una volta il velo su ciò che si cela dietro la cosiddetta ‘svista’ ponendo una semplice domanda: non sarà l’ennesimo piccolo penoso paradigma di un retaggio culturale purtroppo ancora molto diffuso? Difficile addentrarsi in casi come questo nei meandri della consapevolezza o dell’inconsapevolezza, ciascuno valuti cosa sia peggio. Sta di fatto che si registra una bizzarra distorsione percettiva tutta italiana per cui queste distrazioni, stranamente, finiscono per riguardare sempre le donne”.

100autori e U.N.I.T.A. fanno appello, in occasione di questa vicenda, “ai produttori, agli uffici stampa, ai giornalisti e ai responsabili dei festival affinché il nome delle attrici e la loro immagine, vengano sempre tutelati e trattati in maniera paritaria. Le donne, alla pari degli uomini, sono al centro di qualunque processo produttivo. L’industria cinematografica ne conosce molto bene il valore e tuttavia spesso non riconosce loro gli stessi diritti”. Alla stampa si chiede di essere alleata sul tema della inclusione: “i giornalisti sanno quanto sia importante tenere alta l’attenzione del pubblico su questi temi. U.N.I.T.A. e l’Associazione 100autori da parte loro continueranno a chiedere un atteggiamento di maggiore rispetto e attenzione nei confronti del lavoro delle donne affinché ‘sviste’ o episodi analoghi non si ripetano mai più”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here