Home News “Il primo anno” è stato designato Film della Critica

“Il primo anno” è stato designato Film della Critica

Diretto dal regista francese Thomas Lilti. Dal 2 settembre al cinema con Movies Inspired.

“Il primo anno” (Première année) del regista francese Thomas Lilti, distribuito dalla Movies Inspired dal 2 settembre 2020, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.

Questa motivazione: “Attraverso l’emozione e il rispetto per i suoi personaggi il film riesce nell’impresa – mai facile – di raccontare il sacrificio di moltissimi giovani che si avvicinano all’istruzione superiore. Una commedia intelligente e vivacissima, sfaccettata e divertente che omaggia la centralità della scuola nella società contemporanea con sguardo che evita banalità e luoghi comuni. Un piccolo grande film. Serio e necessario”.

La sinossi ufficiale:

Antoine ricomincia per la terza volta il primo anno di medicina. Benjamin ha appena terminato il liceo, ma si rende subito conto che questo primo anno di università non sarà una passeggiata. In un ambiente ferocemente competitivo, con giornate di lezione faticose e notti trascorse a studiare più che a divertirsi con gli amici, i due studenti dovranno lavorare sodo e trovare il giusto equilibrio tra le sfide di oggi e le aspettative del domani.

Nel cast Vincent Lacoste, William Lebghil, Michel Lerousseau.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here