Home News IDS Academy: aperta la call per gli autori in cerca di produttori

IDS Academy: aperta la call per gli autori in cerca di produttori

CONDIVIDI

Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani annuncia la call for entry per IDS Academy che si svolgerà a Torino dal 20 al 24 novembre, all’interno degli appuntamenti di Torino Film Industry. Per accedere alle selezioni di partecipazione, bisogna presentare la propria candidatura attraverso il sito italiandocscreening.net entro il 29 ottobre 2020.

Doc/it invita gli autori di documentario a partecipare alla call per accedere alle sessioni di MatchMaking di IDS Academy 2020, la VI edizione del principale evento italiano per filmmakers e autori in cerca di produttori.

Tre giornate di laboratorio intensivo dedicato ad autori di documentari, con o senza un progetto, che potranno sviluppare al meglio la propria idea guidati da tutor con esperienza internazionale, nonché ricevere feedback sia creativi che produttivi durante il pitch pubblico finale in presenza di esperti del settore (produttori, distributori, commissioning editor). Al termine del pitch saranno organizzati incontri one-to-one tra partecipanti ed esperti, al fine di favorire collaborazioni e interesse nei decision makers presenti.

Saranno selezionati fino a un massimo di 10 progetti a livello nazionale. Una percentuale verrà riservata ad autori residenti sul territorio piemontese. La selezione sarà a cura dell’advisory board di IDS Academy composta da Heidi Gronauer, Edoardo Fracchia e Massimo Arvat.

L’evento – che quest’anno si svolgerà in forma ibrida – richiede la partecipazione di almeno 1 autore, fino a un massimo di 2 persone per ogni progetto. Saranno inoltre selezionati fino a un massimo di 10 partecipanti senza progetto, che seguiranno attivamente le attività di training.

I direttori di IDS Academy dichiarano: “Siamo felici di lanciare la call for project per la nuova edizione di IDS Academy, che per il secondo anno si terrà all’interno del Torino Film Industry, e nella cornice del Torino Film Festival. In questo spazio condivideremo quattro giorni intensi di training e networking per favorire l’incontro tra autori e produttori e la nascita di nuove partnership. Una formula consolidata che ha dato vita nel corso degli anni a molti progetti di successo proiettati nei principali festival e in tv e che si arricchisce in questa edizione con masterclass internazionali, nuove sinergie con il Torino Film Industry, il Premio Solinas e la rinnovata collaborazione con ESoDoc”.

IDS Academy è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno di MiBACT – DGC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Cinema) e Film Commission Torino Piemonte, nell’ambito del Torino Film Industry.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here