Home News Paolo Mereghetti e Piera Detassis presentano in streaming “Il Mereghetti 2021”

Paolo Mereghetti e Piera Detassis presentano in streaming “Il Mereghetti 2021”

È uscito il nuovo Dizionario dei film. Incontro in diretta su Facebook #iorestoinSALA.

Quasi 33 mila schede. 7 mila pagine. 3 volumi. Ecco “Il Mereghetti – Dizionario dei film 2021”. Se la copertina precedente era dedicata alla bellezza di Sophia Loren, questa volta tocca a una delle icone cinematografiche pop per eccellenza: il nerissimo Dart Fener (Darth Vader, per i puristi) di Guerre Stellari.

Il Mereghetti 2021, edito come sempre da Baldini+Castoldi, è appena uscito e sarà presentato online sotto il segno di #iorestoinSALA (il circuito digitale di qualità): venerdì 4 dicembre, alle 20.30, ne parleranno in diretta streaming Paolo Mereghetti, firma storica del Corriere della Sera, e Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Pubblicato per la prima volta nel 1993 e conosciuto, fino al 2000, come Dizionario dei film, Il Mereghetti ha una cadenza biennale o triennale. Ogni scheda presenta titolo, provenienza, anno, durata, regia, interpreti, sinossi e analisi critica, accompagnati dal giudizio di valore: le (temutissime!) stellette, da 1 a un massimo di 4. Per ogni nuovo aggiornamento Mereghetti si avvale di un cospicuo numero di collaboratori: tra i primi, Goffredo Fofi, Gianni Amelio, Roberto Nepoti, Alberto Pezzotta.

Per seguire l’incontro in diretta basta collegarsi alla pagina Facebook di una della sale cinematografiche del circuito di #iorestoinSALA, consultabili sul sito www.iorestoinsala.it.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here