Home News Sole Luna Doc Film Festival, aperta la call per la 16esima edizione

Sole Luna Doc Film Festival, aperta la call per la 16esima edizione

La rassegna internazionale di documentari si svolgerà a Palermo dal 5 all’11 luglio 2021

È online da martedì 1° dicembre, sul sito www.solelunadoc.org, il bando di partecipazione alla 16esima edizione di Sole Luna Doc Film Festival, la rassegna internazionale di documentari che da Palermo accende i riflettori sul mondo, le storie e le dinamiche che lo attraversano. La call è aperta a lungometraggi e cortometraggi ultimati dopo il 1° gennaio 2019.

A produrre ed organizzare il festival è l’associazione no profit Sole Luna – Un ponte tra le culture il cui principale scopo è quello di promuovere i valori di solidarietà e comunicazione tra i popoli attraverso il cinema del reale e il cinema indipendente e di valorizzare nuovi talenti anche attraverso percorsi formativi con professionisti affermati del settore. Dal 2014 il festival sviluppa parte delle sue attività anche a Treviso ed è partner del Festival dei Diritti Umani di Milano. Da alcuni anni, inoltre, la rassegna è inserita nel calendario dei Grandi Eventi della Regione Siciliana, per la sua capacità di contribuire allo sviluppo del turismo culturale nel territorio.

“La pandemia – dice Lucia Gotti Venturato, presidente dell’associazione e ideatrice della rassegna – ha ridefinito la scala delle priorità individuali e collettive. Il Cinema del Reale da sempre testimone della realtà, anche di quella più lontana dallo sguardo dei media e della cronaca, diventa uno strumento fondamentale per riuscire ad interpretare urgenze e opportunità del tempo che viviamo. Come associazione Sole Luna già dal primo lockdown abbiamo deciso di puntare sull’innovazione per portare il cinema documentario oltre che allo Spasimo di Palermo, sede ormai storica del festival, nelle case, nelle scuole e negli Istituti di Cultura sparsi per tutto il mondo, pensando già per la fine di questo 2020 così difficile, nuove rassegne e iniziative di cui diremo di più molto presto”.

L’edizione del SLDFF si terrà dal 5 all’11 luglio 2021. La call rimarrà aperta fino al 15 marzo 2021. L’iscrizione al festival è gratuita, attraverso il form presente sul sito www.solelunadoc.org. Già una trentina i documentari arrivati da Italia, Germania, Francia, Spagna, Canada, Usa, Belgio, Sud Corea.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here