Home News Agnieszka Holland eletta nuovo Presidente degli EFA

Agnieszka Holland eletta nuovo Presidente degli EFA

Matthijs Wouter Knol ricoprirà il ruolo di Direttore

Credit courtesy EFA / Agnieszka Holland e Matthijs Wouter Knol

Berlino, 9 dicembre 2020 – Gli oltre 3.800 membri della European Film Academy (EFA) hanno eletto nuovo Presidente degli EFA la regista polacca Agnieszka Holland.

“Accogliamo a braccia aperte sia Agnieszka che Matthijs – ha detto il Presidente degli EFA Mike Downey – consapevoli che con l’uscita di Wim Wenders e Marion Döring si conclude un’era dell’Academy. Detto questo – e so di poter parlare per Wim, Marion e il Board – siamo convinti che queste due nuove nomine assicurino il futuro dell’Academy, e siamo certi che la loro esperienza e il loro ruolo nell’industria, sostenuti da un rinnovato Board, siano un buon auspicio in questi tempi sempre più complicati”.

Agnieszka Holland è stata Presidente del Board degli EFA dal 2014 al 2019 e ora prenderà il posto del regista tedesco Wim Wenders, che è stato Presidente della European Film Academy dal 1996.

“I tempi stanno cambiando e per salvaguardare il potere creativo del cinema indipendente e continuare a coinvolgere il nostro pubblico abbiamo bisogno sia di esperienza che di immaginazione – ha detto Agnieszka Holland – Credo sia questa la mission degli EFA e per questo sono felice di farne parte”.

Come già annunciato lo scorso maggio, l’ex Direttore dell’European Film Market della Berlinale, Matthijs Wouter Knol, sostituirà Marion Döring come Direttore degli EFA.

“Non vedo l’ora di guidare l’Academy verso traguardi nuovi e sostenibili, rafforzando il suo peso in Europa nel corso di tutto l’anno e ampliando la comunità coinvolta, così da renderla sempre più inclusiva – ha detto Matthijs Wouter Knol – Le fondamenta gettate da Wim Wenders e Marion Döring sono un vero dono, e lavorare con Agnieszka e Mike sui nuovi percorsi da intraprendere è una vera benedizione”.

I membri della European Film Academy hanno anche eletto sei nuovi consiglieri del Board degli EFA: Bettina Brokemper e Nina Hoss per Austria/Germania/Svizzera; Marta Donzelli per l’Italia; Ildikó Enyedi per l’Europa Centrale e Orientale; Leontine Petit per Belgio/Olanda/Lussemburgo; Antonio Saura per Spagna/Portogallo. “Benvenuti! E grazie ai membri uscenti Tilde Corsi, Valérie Delpierre, Vanessa Henneman, Henning Kamm, Ewa Puszczyńska e Ira von Gienanth!”. Jim Sheridan è stato rieletto per Regno Unito/Irlanda e Christophe Leparc per la Francia.

A partire dal 1° gennaio 2021, l’EFA Board sarà costituito come segue:

Presidente: 
Mike Downey, produttore, Irlanda

Vice Presidente Chairwomen: 
Rebecca O’Brien, produttrice, UK
Ada Solomon, produttrice, Romania

Membri del Board:
Graziella Bildesheim, institutional, Italia
Àngela Bosch Rius, produttrice, Spagna
Bettina Brokemper, produttrice, Germania
Marta Donzelli, produttrice, Italia
Ildikó Enyedi, regista, Ungheria
Mike Goodridge, produttore, UK
Nina Hoss, attrice, Germania
Anita Juka, produttrice, Croazia
Baltasar Kormákur, regista, Islanda
Christophe Leparc, festival, Francia
Leontine Petit, produttrice, Olanda
Antonio Saura, produttore, Spagna
Katriel Schory, institutional, Israele
Jim Sheridan, regista, Irlanda
Joanna Szymańska, produttore, Polonia
Béatrice Thiriet, compositore, Francia

Sito Ufficiale: www.europeanfilmawards.eu

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here