Home News Per le feste l’Archivio Luce regala agli spettatori l’inedito “Natale a Roma”...

Per le feste l’Archivio Luce regala agli spettatori l’inedito “Natale a Roma” di Otello Martelli del 1933

Credit courtesy Archivio Luce

In Feste natalizie completamente diverse e stravolte dalle misure sanitarie nelle abitudini che da sempre ci hanno accompagnato, un piccolo dono di memoria e speranza viene dal portale Archivio storico Luce, che già durante il lockdown di primavera è stato un luogo visitato dagli spettatori con l’offerta gratuita di decine di migliaia di filmati d’archivio e foto, e che con l’iniziativa del MiBACT #iorestoacasa ha regalato filmati inediti a migliaia di visitatori.

Sulla scia di quella fortunata esperienza, un nuovo inedito arriva nei giorni di Natale. Si tratta di un filmato del 1933, “Il Natale a Roma”, diretto da Otello Martelli, storico geniale direttore della fotografia di tanto cinema italiano maggiore (da Rossellini e Lattuada, De Sica e De Santis, e tutto il Fellini degli anni ’50). Il film di Martelli vive per Natale 2020 di un nuovo editing, e di un’opera di restauro.

Le immagini sono allo stesso tempo familiari e insieme sorprendenti. Si ritrovano scene tipiche di un mercato rionale (siamo a Roma), in un’animazione di clienti in corsa per comprare verdure, pesce, fiori. Compaiono le tradizionali bancarelle di Piazza Navona, luogo di storica bellezza e incontro della Capitale, e la folla di genitori e bambini a caccia di giocattoli e dolciumi. Bozzetti sociali deliziosi che si spostano poi al “lido di Roma”, la spiaggia di Ostia, in un piccolo esodo di automobili e abiti d’epoca, per una inattesa giornata al mare.

Un Natale di 87 anni fa che commuove perché somiglia perfettamente a tante feste che abbiamo vissuto, gesti ed espressioni che non differiscono praticamente di nulla – se non per i segni del costume e della tecnologia – dai nostri attuali. Ma un Natale che ci appare, per ciò che stiamo vivendo, lontanissimo e mitico. E desiderabile. Una piccola gemma dal passato per augurare un futuro migliore.

Qui il filmato “Il Natale a Roma”

Qui il link alla pagina del portale

Sito Ufficiale: www.archivioluce.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here