Home News Oscar 2021: “Quello che verrà è solo una promessa” in corsa nella...

Oscar 2021: “Quello che verrà è solo una promessa” in corsa nella categoria “Documentary – Short Subject”

Progetto realizzato dal collettivo Flatform e prodotto da Dugong Films. Un lungo piano sequenza che racconta il fenomeno dell’isola di Funafuti.

ph: Quello che verrà è solo una promessa / That Which Is To Come Is Just A Promise

“Quello che verrà è solo una promessa” (That Which Is To Come Is Just A Promise), presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2019, è un particolarissimo film d’artista realizzato dal collettivo Flatform e prodotto da Dugong Films, che si compone di lungo piano sequenza attraverso l’isola di Funafuti, un atollo nell’arcipelago polinesiano di Tuvalu, dove da qualche anno siccità e allagamenti si avvicendano senza interruzioni. Per effetto di un innaturale surriscaldamento del mare, l’acqua salata risale dal sottosuolo, affiora attraverso le porosità dei terreni e li allaga, mettendo a rischio il futuro della vita sull’isola.

Il film, dopo la presentazione a Cannes, ha girato nei più importanti festival internazionali, tra cui BFI London, Viennale, e ha vinto il premio come Best European Documentary Award al Go Short – International Film Festival. Attualmente è in corsa per le nomination dell’Academy, nella categoria “Documentary – Short Subject”, che saranno annunciate il 15 marzo 2021.

“Quello che verrà è solo una promessa” è prodotto dalla Dugong Films con il supporto del MiBACT, Netherlands Film Fund, Rai Cinema e con il contributo speciale del Ministero dell’Ambiente e con il patrocinio della Farnesina – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Link Vimeo

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here