Home News “La Ragazza Spettinata” in prima visione lunedì 15 febbraio su TV2000

“La Ragazza Spettinata” in prima visione lunedì 15 febbraio su TV2000

Un documentario di Marco Amenta sulla cowboy italiana che lotta per difendere la sua scelta di vita

Lunedì 15 febbraio, arriva in seconda serata su TV2000, in prima tv Terra e Cielo, “La Ragazza Spettinata” (The Lone Girl), il documentario di Marco Amenta.

Tra i colori della campagna laziale, una ragazza tenta di portare avanti, da sola, la difficile attività di cowboy, dedicandosi anima e corpo: un lavoro arcaico e maschile, ereditato dal padre prematuramente scomparso. Roberta si occupa di una mandria di vacche maremmane che vivono allo stato brado: una professione difficile, quello della “buttera” che la espone a una vita dura sempre esposta alle intemperie stagionali e dove qualsiasi imprevisto può mettere in crisi la sua attività e la sua stessa incolumità.

Una storia di amore e attaccamento a una terra maestosa, selvaggia e antica che la porta a vivere in una condizione di costante precarietà economica. Quando tutto sembra perduto e persino sua madre le consiglia di mollare, Roberta dovrà decidere se cambiare davvero mestiere e vita o battersi per difendere quello spicchio di selvaggia libertà che si è così tenacemente costruito.

“La Ragazza Spettinata” è stato presentato in concorso alla XIII edizione del SalinaDocFest, alla XV edizione del Biografilm Festival dove l’anno precedente ha vinto il Premio “Miglior Progetto Italiano” e, in concorso, alla XVII edizione del festival Molisecinema. Il documentario è prodotto da Eurofilm in associazione con Panache Productions ed è stato sostenuto dal Bando Lazio Cinema International.

“La Ragazza Spettinata” su TV2000 – Canale 28 digitale terrestre, 18 di tivùsat, 157 di Sky. Link TV2000

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here