Home News Oscar 2021: nelle shortlist due titoli Wanted Cinema, “The Man Who Sold...

Oscar 2021: nelle shortlist due titoli Wanted Cinema, “The Man Who Sold His Skin” e “The Painter And The Thief”

ph: “The Man Who Sold His Skin” di Kaouther Ben Hania

Roma, 11 febbraio 2021 – Nelle shortlist per la corsa agli Oscar 2021 sono due i titoli che in Italia verranno distribuiti prossimamente da Wanted Cinema di Anastasia Plazzotta“The Painter And The Thief” (Miglior Documentario) e “The Man Who Soldi His Skin” (Miglior Film Internazionale).

Presentato al Sundance Film Festival, dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria, il documentario “The Painter And The Thief” del giovane regista norvegese Benjamin Ree racconta di un’inaspettata e sincera amicizia tra un’artista Ceca e il ladro che ha trafugato i suoi quadri in una galleria di Oslo. Dopo l’arresto dei due ladri, la pittrice decide di incontrarne uno nella speranza di capire cosa lo abbia spinto a compiere quel gesto, e dopo aver invitato il suo ladro a sedersi per un ritratto, i due instaurano una relazione improbabile e un legame inestricabile che legherà per sempre queste anime solitarie.

“The Man Who Sold His Skin”, film tunisino diretto dalla regista Kaouther Ben Hania con Monica Bellucci – presentato alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove si è aggiudicato il Premio Orizzonti per la Migliore Interpretazione Maschile a Yahya Mahayni e il Premio per l’inclusione Edipo Re – è un progetto nato dall’incontro di due mondi: quello dell’arte contemporanea, in particolare l’opera dell’artista belga Wim Delvoye (Tim, 2006), e quello dei rifugiati politici, che devono combattere con documenti e permessi di soggiorno. Il protagonista del film, Sam Ali, è un giovane siriano sensibile e impulsivo che fugge dalla guerra lasciando il suo paese per il Libano. Per poter arrivare in Europa e vivere con l’amore della sua vita, accetta di farsi tatuare la schiena da uno degli artisti contemporanei più intriganti e sulfurei del mondo. Trasformando il proprio corpo in una prestigiosa opera d’arte, Sam finisce per rendersi conto che la sua decisione potrebbe non significare la libertà.

ph: “The Painter And The Thief” di Benjamin Ree

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here