Home News Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR: aperte le iscrizioni per la dodicesima...

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR: aperte le iscrizioni per la dodicesima edizione

Trieste, 15 febbraio 2021 – Sono ufficialmente aperte da oggi le iscrizioni alla dodicesima edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR. Da quest’anno è possibile partecipare al Concorso semplicemente accedendo alla piattaforma web al link https://iscrizioni.premiomattador.it/.

“Da sempre Mattador si impegna ad accogliere e favorire i giovani autori desiderosi di esprimere la propria creatività – dichiara il presidente dell’Associazione Mattador Pietro Caenazzo – Per questo siamo lieti di annunciare l’introduzione di questa nuova e smart modalità di partecipazione. Abbiamo deciso di accelerare un processo di digitalizzazione che era già in corso; ci siamo attivati per fornire ai ragazzi uno strumento che renda più semplice, veloce e sicuro l’invio degli elaborati e che incentivi anche la partecipazione dall’estero”.

Ideato e promosso dall’Associazione Mattador, il Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR è indirizzato ai ragazzi italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni con l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti della scrittura cinematografica.

Il Premio è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti, espresse con spirito libero, secondo l’idea e la poetica di Matteo Caenazzo, giovane triestino prematuramente scomparso a cui il Premio è dedicato. Proprio il cinema e in particolare la sceneggiatura erano il grande sogno e progetto di Matteo.

Quattro le sezioni del Premio: Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio (5.000 euro); al miglior soggetto (borsa di formazione e 1.500 euro); CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione e realizzazione del corto); DOLLY “Illustrare il Cinema” alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e possibilità di un ulteriore premio di 1.000 euro in base al percorso e al risultato).

I vincitori avranno l’opportunità di partecipare a percorsi formativi dedicati e saranno affiancati da professionisti del settore. Tutti i partecipanti possono accedere a lecture, masterclass e convegni dedicati al cinema e alla sceneggiatura.

Alcune tra le sceneggiature premiate hanno la possibilità di essere pubblicate nei volumi della collana “Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura” (Edizioni EUT/Mattador).

I lavori dovranno essere inviati via web attraverso la piattaforma dedicata https://iscrizioni.premiomattador.it/.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here