Home News Da oggi disponibile su MioCinema “Ultimina” di Jacopo Quadri

Da oggi disponibile su MioCinema “Ultimina” di Jacopo Quadri

Da oggi disponibile nella sezione #SceltidaZaLab di MioCinema il documentario “Ultimina” di Jacopo Quadri, vincitore del Premio Corso Salani al Trieste Film Festival 2021. Il film è stato presentato in concorso all’International Documentary Film Festival IDFA di Amsterdam.

Girato nel corso degli ultimi anni, il film è un ritratto di Ultima Capecchi, oggi 86enne, che vive sola vicino al borgo di Sovana, nella campagna della Maremma.

“Ultimina” ci accompagna con l’aiuto delle fotografie di famiglia, in un viaggio nel suo passato, in una realtà contadina d’altri tempi, dove la legge era dettata da uomini violenti, veri padri padroni. Lei, che doveva essere l’ultima di tanti figli (da qui il suo nome di battesimo) ma che fu seguita dalla sorellina Finis, ha attraversato il secolo a testa alta, non smettendo mai di lavorare. Il regista delinea il ritratto di una donna forte, lucida, con il dono della parola limpida e l’amore per il racconto.

Ne parlano al pubblico di MioCinema il regista Jacopo Quadri insieme ai registi Andrea Segre e Daniele Gaglianone, mercoledì 17 febbraio alle ore 19.00 in diretta dalla pagina Facebook di MioCinema.
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here