Home News Paolo Genovese presidente di Umbria Film Commission

Paolo Genovese presidente di Umbria Film Commission

Credit: Maria Marin

È nata l’Umbria Film Commission, in ritardo di circa un paio di decenni rispetto ad altre regioni. Soci fondatori della Fondazione sono la Regione, i Comuni di Perugia e Terni e l’Anci Umbria; una compagine che in futuro, come previsto dallo statuto, potrà essere allargata. I membri del consiglio di amministrazione sono cinque e le nomine saranno presentate ufficialmente mercoledì 7 aprile nel corso di una conferenza stampa.

A presiedere la Fondazione sarà il regista, sceneggiatore e scrittore Paolo Genovese, che ha esordito dietro alla macchina da presa nel 2002 con “Incantesimo Napoletano”, girando poi altri film come “Viaggio in Italia”, “Questa notte è ancora nostra”, “Immaturi” e “Tutta colpa di Freud”, fino agli ultimi, “Perfetti Sconosciuti” e “The Place”.

La film commission avrà essenzialmente il compito di attirare produzioni cinematografiche e televisive in Umbria, fornendo loro supporto tecnico ed economico con un duplice obiettivo: promuovere il patrimonio umbro e favorire lo sviluppo economico. Di film commission si è cominciato a parlare nel 2016 e nel 2018 la vecchia giunta elaborò una bozza di statuto; poi, complice il collasso dell’esecutivo, il dossier è tornato in un cassetto. La Fondazione gestirà risorse importanti, nell’ordine di alcuni milioni di euro, e la quantità di benzina che ogni anno sarà pompata all’interno della macchina sarà, insieme ovviamente alla qualità di idee, progetti e management, uno degli snodi chiave.

Alla conferenza stampa di mercoledì, oltre a Genovese, parteciperanno i sindaci di Perugia e Terni, la presidente Donatella Tesei, l’assessore Paola Agabiti, la sottosegretaria alla cultura Lucia Borgonzoni, il presidente di ANCI Michele Toniaccini, la presidente dell’Associazione Italian Film Commissions Cristina Priarone, il presidente dell’ANICA Francesco Rutelli.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here