Home News Cattleya e ITV Studios lanciano Cattleya Producciones, nuova società di produzione spagnola

Cattleya e ITV Studios lanciano Cattleya Producciones, nuova società di produzione spagnola

Credit courtesy Cattleya, ITV Studios / Arturo Diaz

Londra, Roma, Madrid, 28 aprile 2021 – Cattleya e ITV Studios sono pronte a lanciare un nuova società di produzione in Spagna dal nome Cattleya Producciones: si tratta della prima società di produzione spagnola del gruppo ITV e si dedicherà alla creazione di serie tv e film destinati al mercato iberico e internazionale.

Cattleya Producciones avrà sede a Madrid e sarà diretta dal Managing Director Arturo Diaz che assume la guida della società dopo aver lavorato quasi cinque anni a Netflix, durante i quali si è occupato dei contenuti “Original” per la Spagna e l’America Latina, tra cui: “La chicas de cable”, la più lunga serie Netflix non americana; “Elite” e “Memorias de Idhún” in Spagna; “Club de Cuervos”, “Diablero” e il reboot di “Rebelde” in Messico e “El Robo del Siglo” e “Frontera Verde” in Colombia.

Arturo Diaz avrà il compito di avviare la nuova linea editoriale e produttiva di Cattleya Producciones, con l’obiettivo di creare contenuti che abbiano potenziale sia per la Spagna che per il mercato globale. Prima della sua esperienza a Netflix, Diaz è stato a capo del settore sviluppo alla Dynamo Producciones, produttore presso Sangre Films e responsabile dello sviluppo presso NBCUniversal Media.

Le attività di Cattleya Producciones saranno coordinate da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz di Cattleya e da Lisa Perrin, Managing Director delle produzioni internazionali di ITV Studios, divisione incaricata di distribuire i titoli della neo-società sul mercato globale.

Pensata per andare incontro alla grande domanda di serialità europea sia in Spagna che nel resto del mondo, Cattleya Producciones rappresenta per ITV Studios un passo fondamentale per incrementare i suoi investimenti nel business internazionale della produzione di contenuti originali.

Arturo Diaz dichiara: “Essere in prima linea nell’espansione internazionale del racconto audiovisivo in lingua spagnola è entusiasmante, così come lo è assistere all’aumento di opportunità per tutti quegli scrittori e artisti che vogliono proporre serie tv e film destinati a un pubblico non solo spagnolo, ma anche dell’America Latina e del resto del mondo. E avere ITV Studios e Cattleya come compagni di viaggio, con il loro incredibile bagaglio di successi e la loro rete di contatti, consentirà agli autori di avere occasioni ancora migliori per raccontare le loro storie”.

Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, aggiunge: “La Spagna e tutti i territori di lingua spagnola sono un bacino di creatività ricchissimo. Abbiamo avuto il piacere nel corso degli anni di co-produrre molti film insieme a partner spagnoli importanti e di lavorare con star del calibro di Penélope Cruz, Victoria Abril e Aitana Sánchez-Gijón. Di recente, inoltre, siamo stati in Spagna a realizzare alcune scene di ‘Gomorra’ e in Messico, dove abbiamo girato gran parte della serie ‘ZeroZeroZero’, e lavorare in questi territori ci ha arricchito enormemente sul piano artistico. Per questo ci apprestiamo ad iniziare questa nuova avventura, insieme ad ITV Studios, con grande entusiasmo: poter lavorare su progetti di lingua spagnola è un sogno che si avvera. Siamo inoltre estremamente fortunati ad avere con noi Arturo Diaz che, con la sua grande esperienza, guiderà Cattleya Producciones in questo mercato sempre più dinamico e competitivo”.

Lisa Perrin, Managing Director delle produzioni internazionali di ITV Studios, dichiara: “È da molto tempo che ITV Studios desidera inserirsi nel mercato della serialità di lingua spagnola, conosciuto per la ricchezza di storie e talenti creativi. Collaborare al lancio di questa nuova società con il dream team formato da Cattleya e Arturo ci inorgoglisce molto e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare insieme su nuove emozionanti storie”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here