Home News “C’era un volta a Hollywood”: arriva in libreria il primo romanzo di...

“C’era un volta a Hollywood”: arriva in libreria il primo romanzo di Quentin Tarantino

Photo: Getty Images / Quentin Tarantino

La nave di Teseo, casa editrice di Elisabetta Sgarbi, annuncia l’arrivo nelle librerie e online dal 1° luglio 2021, uscita in contemporanea mondiale, del primo e attesissimo romanzo di Quentin Tarantino, “C’era una volta a Hollywood” (Once Upon a Time in Hollywood). È stata svelata anche la copertina dell’edizione italiana, che sarà l’unica al mondo ad essere diversa rispetto all’edizione internazionale.

“Sono felice e onorata – dichiara Elisabetta Sgarbi – di annunciare la pubblicazione del romanzo di Quentin Tarantino, ‘C’era una volta a Hollywood’ con La nave di Teseo. Un vero romanzo che precede il film, e che del film è stato ispirazione, con forti differenze nei personaggi e nello sviluppo drammaturgo che il lettore italiano scoprirà il prossimo primo luglio quando il romanzo uscirà in contemporanea mondiale. Questo romanzo – che è un grande atto d’amore nei confronti del cinema e della cultura italiana – conferma nella convinzione che ho avuto sin dagli anni ’90, quando pubblicai la sceneggiatura di ‘Pulp Fiction’, che Quentin Tarantino è uno scrittore straordinario, oltre che il regista che conosciamo. Un narratore vero anche nel suo cinema”.

Rick Dalton è un attore con alle spalle una luminosa carriera nel cinema in bianco e nero, ma a Hollywood negli anni ’60 si invecchia molto in fretta e ora Dalton deve lottare per un ruolo in una serie tv commerciale o in un film in Italia con Virna Lisi o Gina Lollobrigida. La spalla di Rick è Cliff Booth, un veterano di guerra dalla vita movimentata che gli fa da controfigura nei film, e da confidente e autista nel privato. La vita di Rick e Cliff a Cielo Drive è scandita dalle feste a casa di Roman Polanski, il regista del momento, dalla rivalità con Steve McQueen e con Bruce Lee, e dalla ricerca ossessiva di un ruolo importante per rilanciare una carriera in declino. Mentre un giovane carismatico, arrabbiato con Hollywood per avere infranto i suoi sogni artistici, progetta la sua vendetta violenta in una comunità hippy fuori città, Rick è distratto dall’attrice che recita con lui nella serie tv: una giovane lolita che lo riporta nella magia del cinema. Il primo romanzo di Quentin Tarantino è una storia di desiderio e riscatto tra le stelle di Hollywood: mentre tutto sta cambiando, la forza dell’immaginazione appare come una sirena a cui è difficile resistere.

Qui maggiori informazioni

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here