Home News Premio Carlo Lizzani, deadline 15 luglio 2021

Premio Carlo Lizzani, deadline 15 luglio 2021

Il Premio Carlo Lizzani è stato istituito nel 2015 dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC) per onorare l’insieme dell’opera del grande autore, saggista italiano e il lavoro da lui svolto come socio e presidente dell’associazione per valorizzare tutte le componenti del settore.

Il Comitato di presidenza è composto da Flaminia Lizzani, Francesco Lizzani e dal presidente dell’ANAC, Francesco Ranieri Martinotti.

Il Concorso è rivolto a tutti gli esercenti che abbiano operato per sostenere il cinema italiano con una programmazione dinamica e mirata a raggiungere in maniera capillare gli spettatori, segnatamente dopo il lungo periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Sono previste due sezioni: esercizio imprenditoriale; associazioni e cine club.

Il Premio, quest’anno alla sua settima edizione, si articola in due fasi:

Prima Fase
Tra le candidature pervenute al Premio, saranno scelti i vincitori la cui attività di esercizio rientri nelle caratteristiche enunciate in premessa. In particolare, saranno presi in considerazione gli esercenti che dopo il lungo periodo di chiusura abbiano dato un forte segnale di ripresa, abbiano saputo riaccendere lo schermo della propria sala con una programmazione orientata al cinema di qualità e, nonostante le tante difficoltà, siano stati capaci di accogliere di nuovo il pubblico con passione ed entusiasmo.

Ai vincitori sarà consegnata la targa “Esercente più coraggioso dell’Anno 2021”, disegnata da Ettore Scola per il Premio. La proclamazione dei vincitori avverrà nei giorni antecedenti l’inaugurazione della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Seconda Fase
I vincitori saranno messi nelle condizioni di visionare i film italiani presenti alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e insieme dovranno scegliere quello che riterranno più meritevole e al quale sarà assegnato il Premio Carlo Lizzani 2021. Il film vincitore sarà “adottato” dai vincitori che s’impegneranno a promuoverlo tra i colleghi e a sostenerlo nelle proprie sale programmandolo con una particolare attenzione e tenitura.

Le candidature dovranno essere inviate via email all’indirizzo premiolizzani@anac-autori.it entro la mezzanotte del 15 luglio 2021 e dovranno contenere la seguente documentazione: il curriculum vitae personale dell’esercente (sezione A) o dell’associazione (sezione B); una scheda riassuntiva della storia della sala; un calendario sintetico della programmazione di qualità della sala nell’anno 2019 e nelle ultime settimane 2021, dopo la riapertura.

Per maggiori informazioni:
premiolizzani@anac-autori.it
anac@anac-autori.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here