Home News Premio Solinas Experimenta Serie 2021: sette progetti finalisti per la seconda fase

Premio Solinas Experimenta Serie 2021: sette progetti finalisti per la seconda fase

I finalisti del Premio Solinas Experimenta Serie 2021

Si è conclusa la prima fase della quarta edizione del Premio Solinas Experimenta Serie, realizzato con la main sponsorship di Rai Fiction. Il concorso con percorso di Alta Formazione seleziona e sviluppa progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25′ – destinati a un prioritario sfruttamento su RaiPlay – per realizzarne il pilota di serie con un budget massimo di 120.000 euro.

La Giuria – composta da Emanuele Cotumaccio, Leonardo Ferrara, Annamaria Granatello, Flaminia Gressi, Laura Grimaldi, Monica Paolini, Pietro Seghetti, Michele Vannucci – dopo aver esaminato i 58 progetti, presentati in forma anonima, ha selezionato una rosa di sette finalisti che accedono all’ultima fase del concorso e concorrono all’assegnazione dei seguenti premi: tre Borse di Sviluppo di 2.000 euro ciascuna finanziate da Rai Fiction con un percorso di Alta Formazione e Sviluppo a cura del Premio Solinas.

I sette progetti finalisti che accedono alla seconda fase sono:

DOPE! (titolo originale Dope!) di Primavera CONTU;

L.E.D. (titolo originale L’Effetto Dorothy) di Luca AVAGLIANO e Gregory EVE;

LA SPOSA DI CRISTO (titolo originale Suor G.Z. 21) di Elina EIHMANE;

PAINT IT BLACK (titolo originale Inferno in cornice) di Sofia RANISE e Massimo VAVASSORI;

REGINA D’ITALIA (titolo originale Vittoria) di Marco COLOMBO, Francesca FRIGO ed Emanuele MOCHI;

SBARBE ROCK (titolo originale Ruggia – Le ragazze del rock) di Martina BISCARINI, Elisa GUIDELLI e Giulia CASTAGNETTI;

VEDI NAPOLI E POI…BOH! (titolo originale Operazione Sansevero) di Giulio NOCERINO e Paolo PICCIRILLO.

Durante la seconda fase del concorso gli autori finalisti presenteranno alla Giuria il progetto tramite Pitching. La Giuria selezionerà quindi i tre vincitori delle Borse di Sviluppo e del Laboratorio di Alta Formazione e il Progetto di Riserva (con esclusione del contributo in denaro e della partecipazione al laboratorio di sviluppo del Premio Solinas). Il Progetto di Riserva potrebbe rientrare in gara nel momento in cui l’autore/i di uno dei tre progetti vincitori della Borsa di Sviluppo dovesse rinunciare.

Al termine del Percorso di Sviluppo (obbligatorio), uno dei tre progetti vincitori delle Borse di Sviluppo sarà dichiarato vincitore del Premio Solinas Experimenta Serie. A Rai Fiction, main sponsor del premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione degli stessi.

Sito Ufficiale: www.premiosolinas.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here