Home News Location scouting in Alto Adige: IDM porta registi e produttori alla scoperta...

Location scouting in Alto Adige: IDM porta registi e produttori alla scoperta di un territorio da set

Photo courtesy by IDM

IDM Film Fund & Commission ha lanciato un bando per partecipare a location scouting personalizzati in Alto Adige, uno strumento in più per rafforzare il settore audiovisivo locale e potenziare la promozione di un territorio che offre una gamma di location davvero eterogenea. In Alto Adige, infatti, non ci sono solo spettacolari paesaggi montani, ma le produzioni che scelgono di girare in regione possono trovare anche location in strutture che sono patrimonio storico e artistico, legate a forti tradizioni, scorci urbani, luoghi particolari e insoliti, tra bunker di guerra, chiese tra i boschi e architetture di primo Novecento.

Proprio la varietà di luoghi inseriti in un paesaggio tanto suggestivo ha attirato negli anni moltissime produzioni in Alto Adige. Allo scoccare dei suoi primi dieci anni di vita, nel 2020, IDM contava infatti quasi 300 progetti sostenuti.

Per scoprire nuovi scorci e trovare la cornice più adatta alla storia da raccontare, la Film Fund & Commission ha recentemente aperto un bando per location scouting da 3 giorni ciascuno, da svolgersi entro il 31 dicembre 2021. Il servizio prevede la copertura dei costi di pernottamento di 3 giorni e la consulenza di un professionista locale esperto del territorio, pronto a guidare le case di produzione, proponendo itinerari mirati rispetto alle esigenze di sceneggiatura e regia.

Possono avanzare domanda per accedere al servizio case di produzione o produttori esecutivi con progetti di lungometraggio o serie tv in fase di pre-produzione che vedono nell’Alto Adige una potenziale meta per le loro riprese.

È possibile presentare la richiesta entro e non oltre il 1° dicembre 2021.

Le informazioni complete sui location scouting in Alto Adige sono disponibili sul sito https://www.film.idm-suedtirol.com/it/film-commission/idm-scouting-programm

IDM Film Fund & Commission dell’Alto Adige è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Provincia di Bolzano. I finanziamenti sono destinati alla produzione e alla pre-produzione di lungometraggi, documentari, serie televisive, cortometraggi e short form series, realizzati totalmente o in parte sul territorio provinciale. Le nuove scadenze previste per il 2022 entro cui è possibile presentare domanda per il sostegno del Fondo gestito da IDM Film Fund & Commission dell’Alto Adige sono le seguenti: Call 1, scadenza 25 gennaio 2022; Call 2, scadenza 3 maggio 2022; Call 3, scadenza 30 settembre 2022.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here