
“Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto”. Così Walter Veltroni ha annunciato su Twitter la morte di Monica Vitti. La leggenda del cinema aveva 90 anni.
Monica Vitti, pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli, è nata a Roma il 3 novembre del 1931, aveva compiuto da qualche mese 90 anni. Attrice icona del cinema italiano e internazionale, era assente dalle scene dal 2001, quando fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello. Musa di Michelangelo Antonioni, regina della commedia all’italiana al fianco di Alberto Sordi. Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1995.
Il ricordo di Sophia Loren: “Sono addolorata e dispiaciuta. È scomparsa una grande attrice. L’ultima volta che l’ho vista è stato ai funerali di Mastroianni. La sua scomparsa è una grande perdita non solo per il cinema ma per tutti noi”.
Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto.
— walter veltroni (@VeltroniWalter) February 2, 2022
Le parole non bastano per salutare l'immensa #MonicaVitti (1931-2022).
La ricordiamo così, sorridente, mentre insieme ad #AlbertoSordi riceve il Leone d'Oro alla carriera nel 1995.“Un colore mi può incantare, uno sguardo mi può far innamorare, un sorriso mi fa sperare.” pic.twitter.com/EQSixgM7qP
— La Biennale di Venezia (@la_Biennale) February 2, 2022