Home News “L.E.D.” vince il Premio Solinas Experimenta Serie Tv

“L.E.D.” vince il Premio Solinas Experimenta Serie Tv

Si è conclusa la Seconda Fase del Premio Solinas Experimenta Serie Tv, quarta edizione, concorso realizzato con la main sponsorship di Rai Fiction per sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25′ destinati a un prioritario sfruttamento su RaiPlay e realizzare il pilota di serie con un budget massimo di 120.000 euro.

Gli autori dei tre progetti vincitori delle Borse di Sviluppo del Premio Solinas Experimenta Serie Tv – “L.E.D.” (titolo originale “L’Effetto Dorothy”) di Luca Avagliano e Gregory Eve; “Regina d’Italia” (titolo originale “Vittoria”) di Marco Colombo, Francesca Frigo ed Emanuele Mochi; “Vedi Napoli e poi… Boh!” (titolo originale “Operazione Sansevero”) di Giulio Nocerino e Paolo Piccirillo – dopo aver sviluppato i progetti nell’ambito del LAB di Alta Formazione durato tre mesi, hanno incontrato in videoconferenza Zoom la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati e la Giuria di Tutor a cui hanno presentato i progetti tramite pitching.

La Giuria di Tutor – composta da Emanuele Cotumaccio, Salvatore De Mola, Alessandro Fabbri, Leonardo Ferrara, Annamaria Granatello, Flaminia Gressi, Laura Grimaldi, Monica Paolini, Pietro Seghetti, Michele Vannucci, Valerio Vestoso e dalla direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati – constata l’alta qualità dei tre progetti in concorso ha deciso all’unanimità di assegnare il Premio Solinas Experimenta Serie Tv “L.E.D.” (titolo originale “L’Effetto Dorothy”) di Luca Avagliano e Gregory Eve.

Motivazione: “Per essere riusciti a raccontare, attraverso il filtro del mockumentary, il mondo universitario italiano con le sue specificità e stravaganze, fornendo una carrellata di personaggi irresistibilmente divertenti. Convince la cornice della psicologia evoluzionistica, filtro tematico che consente di affrontare, episodio dopo episodio, i processi che regolano la mente umana ed il suo complesso rapporto con il mondo contemporaneo”.

Il premio, un’opzione di 1.000 euro, segna l’inizio del percorso di sviluppo e pre-produzione per la realizzazione di un pilota di serie da 25 minuti destinato a un prioritario sfruttamento su RaiPlay con un budget massimo di 120.000 euro. A Rai Fiction, main sponsor del premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione degli stessi.

Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, dichiara: “È un segno di felice e produttiva continuità la collaborazione di Rai Fiction con il Premio Solinas per Experimenta Serie. Il concorso si inquadra nella necessità di alimentare e rimotivare ininterrottamente il ciclo produttivo, di cui i progetti di scrittura costituiscono il primo, decisivo passo. Ho potuto constatare la qualità dei finalisti del premio, giunto alla quarta edizione, e considero un viatico benaugurante il premio a ‘L.E.D.’. Sento infine di dover sottolineare quanto sia bello e pieno di futuro questo incontro tra la tradizione di un premio illustre, la giovinezza degli scrittori e la fiction della Rai”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here