Home News “Punta Sacra”, arriva su Sky il documentario di Francesca Mazzoleni

“Punta Sacra”, arriva su Sky il documentario di Francesca Mazzoleni

Punta Sacra

Arriva in tv il pluripremiato documentario di Francesca Mazzoleni. L’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere: le persone che ci vivono lo chiamano Punta Sacra.

Il documentario racconta la vita della comunità dell’Idroscalo di Ostia, oggi composto da 500 famiglie. Su tutte, quella di Franca, a capo di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra. Al centro di “Punta Sacra” ci sono vite al limite, come il luogo che le ospita. Libertà, precarietà, lotta, resilienza e riscatto sono i temi che le animano. Il film racconta una comunità dal suo interno, osservando, sintetizzando e lavorando con i protagonisti del film per riflettere insieme sul modo migliore per rappresentare se stessi.

Dalla comunità, che pian piano ha aderito al progetto, c’è stata una enorme risposta, una voglia e un bisogno di raccontarsi, di far sentire una voce che per anni ha sempre avuto un filtro. Un racconto fra realismo e immaginario, fra nostalgia e pragmatismo. E un desiderio su tutto: poter continuare a vivere in quel luogo, che per loro è casa.

“Punta Sacra” è stato premiato ai Nastri d’Argento e ha ottenuto una candidatura ai David di Donatello. Il film è stato anche premiato al Visions du Réel e ad Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.

Giovedì 10 marzo alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here