Home News Al via le iscrizioni per Mattador 2023

Al via le iscrizioni per Mattador 2023

Mattador

Inizia ufficialmente il viaggio del Premio Mattador 2023: a partire dal 15 febbraio sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 14esima edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador. Tutti i giovani interessati, aspiranti sceneggiatori e registi, e professionisti del settore del cinema, tra i 16 e i 30 anni, potranno presentare i propri progetti attraverso l’apposita piattaforma online https://iscrizioni.premiomattador.it. C’è tempo per iscriversi e consegnare i propri elaborati fino al 15 aprile 2023.

Per il mondo Mattador sarà un’edizione che riserva delle novità. Alle consuete sezioni – Premio Mattador alla migliore sceneggiatura per lungometraggio (5.000 euro), Premio Mattador al miglior soggetto (borsa di formazione e 1.500 euro), Premio Dolly “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e 1.000 euro in base al risultato del percorso) – si aggiunge infatti il Premio Mattador Series al miglior progetto di serie tv (borsa di formazione e 1.000 euro).

In più, da notare che dall’edizione 2022/2023 il Premio Corto86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione e realizzazione del corto) diventa biennale e il relativo bando uscirà nella 15esima edizione.

I giovani autori selezionati avranno accesso a percorsi formativi dedicati affiancati da professionisti del settore; tutti i partecipanti potranno seguire le lecture e masterclass sui diversi temi del cinema e i convegni sulla sceneggiatura “I Dialoghi di Mattador”. Inoltre, alcuni vincitori avranno l’opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema “Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura” (a cura di EUT Edizioni Università di Trieste e Mattador).

Si rinnova l’impegno di accompagnare i migliori talenti di oggi lungo il personale e appassionante viaggio della carriera nel cinema, tra educazione e soddisfazioni, ingegno e lavoro di squadra. Come cita l’art. 1 del regolamento, il premio è nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica.

Tutti i regolamenti per partecipare alla 14esima edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador sono online ai seguenti link:
www.premiomattador.it/regolamento-premio-mattador-2023
www.premiomattador.it/regolamento-mattador-series-2023
www.premiomattador.it/regolamento-dolly-2023

Il premio è dedicato alla memoria di Matteo Caenazzo, giovane triestino prematuramente scomparso nel 2009, ed è indirizzato ai ragazzi italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni che vogliono scrivere e illustrare il cinema. Perché proprio il cinema e in particolare la sceneggiatura erano il grande sogno e progetto di Matteo. Il premio è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti, espresse con spirito libero, secondo l’idea e la poetica di Matteo.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here