Home News “L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice” designato Film della Critica

“L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice” designato Film della Critica

“L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice” (Viens je t’emmène)

È stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI “L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice” (Viens je t’emmène), ultima opera firmata da Alain Guiraudie (Lo sconosciuto del lagoRester vertical).

Nel cast Jean-Charles Clichet (Gli amori di Anaïs) è l’innamorato, il debuttante Iliés Kadri è l’arabo e la pluricandidata ai premi César Noémie Lvovsky (La brava moglie) è la passeggiatrice.

Questa la motivazione del SNCCI: “Alain Guiraudie, regista giocoso e serissimo, filma il cuore della Francia contemporanea e tra le tensioni del nostro tempo delinea un nuovo, possibile mondo alternativo. Al centro della storia, l’infatuazione di un giovane trentenne, per una prostituta cinquantenne, sullo sfondo di un attentato terroristico a sospetta matrice islamica che sconvolge la città di Clermont-Ferrand. Tra i due si inserisce la vicenda di un giovane arabo senzatetto che, proprio la sera dell’attentato, cerca rifugio nel piccolo e multietnico condominio dove vive l’innamorato scatenando una paranoia collettiva da parte delle stesse famiglie musulmane che lo abitano. Amori, attrazioni irrefrenabili e gelosie finiscono per intrecciarsi con gli slanci di solidarietà, e terrore per lo straniero che animano il colorato microcosmo, in un vaudeville leggero e giocoso ma socialmente affilato e tagliente dove nulla è mai come sembra. Guiraudie affonda il suo sguardo originale nelle paure e nelle nevrosi della società contemporanea, realizzando un’opera che, senza filtri, sfida i luoghi comuni e coglie appieno ‘lo spirito del tempo’ in cui viviamo”.

“L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice” uscirà nelle sale italiane il 27 aprile distribuito da Satine Cult, il nuovo label di Satine Film dedicato alle voci cinematografiche più audaci e originali del cinema contemporaneo.

Link trailer

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here