Home News Francesca Comencini è la nuova Presidente dei 100autori

Francesca Comencini è la nuova Presidente dei 100autori

Photo by Gianni Fiorito / Francesca Comencini

La regista e sceneggiatrice Francesca Comencini è stata nominata Presidente dell’Associazione 100autori all’unanimità dal Consiglio Direttivo neoeletto. Verrà affiancata dalla regista e sceneggiatrice Paola Randi e dalla sceneggiatrice e produttrice Maddalena Ravagli in qualità di Vice Presidenti. Eletti anche la sceneggiatrice Viola Rispoli nel ruolo di Coordinatrice Nazionale, il regista e sceneggiatore Lorenzo d’Amico de Carvalho per la carica di Tesoriere.

I membri del board hanno manifestato l’intenzione di misurarsi con le battaglie che li attendono, per tutelare i diritti di chi l’audiovisivo lo crea e gli interessi di chi lo fruisce, il pubblico.

Il messaggio della Presidente Francesca Comencini:

Care socie e cari soci,

Ringrazio il Presidente uscente Stefano Sardo e il Direttivo uscente per il grande lavoro svolto. Ringrazio il nuovo Direttivo che mi ha eletto Presidente. Sono onorata. Ho la sensazione di tornare a casa dopo tanto tempo e sono emozionata e temo anche lo spaesamento del rientro. Ma di questi tempi spaesate/i credo lo siamo un po’ tutte/i e solo insieme possiamo capire come attraversarli.

Il nuovo Direttivo ha come missione iniziale quella di dare una forma nuova all’associazione di registe/i e sceneggiatrici e sceneggiatori che meglio possa rispondere ai cambiamenti profondi del nostro lavoro, tenendoci alla larga da qualsiasi forma di contrapposizione tra di noi. Perché mai come in questo momento è importante essere uniti. Lavoreremo dunque a proposte per un nuovo statuto che faccia sentire tutte e tutti parte di una casa comune, autonoma, rappresentativa, rispettosa delle specificità del lavoro di ciascuna/o di noi, ma con spirito unitario e di massima apertura e inclusività.

Credo che dovremmo anche agire per affermare di nuovo e con forza ciò che sembrerebbe evidente ma non sempre nella pratica lo è: il nostro è un lavoro, e come tale va pagato, vanno rispettate e definite regole di ingaggio, vanno stabiliti dei contratti collettivi, dei minimi salariali, va rispettata la parità salariale tra uomini e donne, va data la possibilità di andare in pensione, insomma va data la possibilità di vivere di questo lavoro, a tutte le età, e in particolare a chi inizia a intraprenderlo.

Credo anche che dovremo lavorare affinché le autrici e gli autori possano partecipare al successo dell’opera che hanno creato. Una direttiva copyright europea già sancisce questo, dobbiamo ingaggiare un lavoro sia nei confronti del Governo perché venga attuata legislativamente, sia con i produttori e le OTT, affinché venga applicata stabilendo dati chiari, trasparenti e percentuali che derivino da un accordo collettivo.

Ho riassunto qui in modo molto stringato i tre punti che mi sembrano più importanti. Ciascuno di loro è complesso sia da definire che da ottenere, ma è importante essere chiare/i e sentire che siamo d’accordo sulla loro importanza e unite/i per ottenerli. Credo siano punti che determinano la qualità, la diversità e la ricchezza delle opere che saremo in grado di produrre e della loro bellezza.

La stagione in cui fondammo questa associazione, incontrandoci ogni giovedì alla Libreria del cinema di Giuseppe Piccioni a via dei Fienaroli, è stata una stagione di grande bellezza per me e credo per tutte/i i colleghi e le colleghe che vi parteciparono. Ricordo i maestri e le maestre che venivano a parlare con noi di cinema, ascoltavano con toccante attenzione e prendevano la parola con eleganza, profondità, generosità e inesauribile amore per questo nostro mestiere.

Vorrei ritrovare i colleghi e le colleghe che diedero vita a quella stagione, vorrei che tante e tanti altre/i colleghi e colleghe delle nuove generazioni partecipassero. Siamo decisi, noi del direttivo, a lavorare per accogliere ed ascoltare tutte e tutti, e trasmettere entusiasmo, perché il cinema, in ogni sua forma, si fa insieme e in forza con gli altri.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here