Home Uncategorized Laura Bispuri: “Salve Regina”, primo corto italiano in 3D

Laura Bispuri: “Salve Regina”, primo corto italiano in 3D

LAURA BISPURI - intervista (Salve Regina) - WWW.RBCASTING.COM

Dopo aver vinto il David di Donatello per il miglior cortometraggio con “Passing time” Laura Bispuri si tuffa nel 3D con “Salve Regina”: il primo breve film italiano realizzato con tecnica strereoscopica.

Girato in Abruzzo con tutti attori non professionisti (provinati con video in 3D), il corto narra una storia apparentemente semplice: quella di una donna dal corpo “ingombrante” di cui si vergogna, che pulisce la piscina in cui lavora e quella del custode,  un uomo di mezz’età disabile. Entrambi osservano la piscina con desiderio, finché il loro incontro non li spingerà a liberarsi dal peso delle rispettive esistenze…

Laura Bispuri utilizza uno stile asciutto e rigoroso senza rendere invadente l’uso del 3D e nascondendo uno strato di sentimenti ed emotività molto più complesso.

La scelta della tecnica strereoscopica è per la giovane regista un modo per fondere i due contrasti per eccellenza, antico e moderno. La modernità degli occhialini stride fortemente, per esempio, con una processione religiosa di zitelle in un paese che sembra appartenere ad un’altra dimensione, lontana fino al punto d’essere quasi ad un’altra epoca.

“Salve Regina”, pro