Home Uncategorized Benedetta Gargari: “io e l’incubo-anoressia”

Benedetta Gargari: “io e l’incubo-anoressia”

L’attrice 15enne racconta la sua esperienza nel film “Maledimiele”, storia di un’adolescente nella prima fase della malattia.

BENEDETTA GARGARI - intervista (Maledimiele) - WWW.RBCASTING.COM

“La parte più difficile è stata quella in cui ho dovuto fingere gli attacchi di bulimia: dovevo mangiare compulsivamente e poi andare in bagno a rimettere. Ho ripetuto una scena in cui mi ingozzavo di biscotti per 24 volte, alla fine ero nauseata”. Racconta così la sua esperienza di ragazzina anoressica nel film “Maledimiele” (premiato al Fiuggi Family Festival durante la 67ma Mostra di Venezia), Benedetta Gargari, 15enne romana. “Interpretare questo ruolo mi è costato un po’ – dice ai microfoni di RB Casting – anche perché ho perso 5 chili. Non mi era stato chiesto, l’ho deciso io per entrare meglio nella parte”.

Diretta da Marco Pozzi, la pellicola racconta di Sara, un’adolescente nella prima fase dell’anoressia, quella chiamata “Luna di miele” (da cui il titolo), “perché – spiega il regista – è un momento in cui l’ammalata si sente bene. Più dimagrisce e più si sente forte. E’ in quel momento che si ribalta la verità e che si insinua nell’adolescente la convinzione che ‘sono gli altri a sbagliare’. Poi inizia il declino psichico e fisico. Il film si ferma qui, quando la malattia è conclamata. Non arriva all’ultima fase, allo scheletro e al rischio di vita”.

Prodotto da Paolo Boriani e Simone Bianchi per 3Per, con Sonia Bergamasco e Gianmarco Tognazzi nel ruolo dei genitori di Sara, dopo che avrà trovato una distribuzione, “Maledimiele” dovrebbe arrivare nelle scuole, di concerto con il ministero della Salute. Pozzi racconta di aver cercato per mesi la protagonista e di essersi fermato solo dopo aver incontrato Benedetta, che l’ha convinto subito: “E’ vera. Riesce ad entrare subito nella testa dello spettatore per condurlo nella dimensione della malattia. A soli 15 anni è già una grande attrice. Mentre recita trova sempre una parte di sé stessa, raschiando nella sua anima”.

Benedetta Gargari comincia a lavorare nella pubblicità a soli 5 anni. Passa poi alla televisione e al cinema, dove partecipa a due film di Ferzan Ozpetek: “La finestra di fronte” (2003) e “Saturno contro” (2007). In tv debutta nel ruolo di Margherita nella miniserie “Una donna per amico” (1998) e partecipa anche a “Una donna per amico 3” (2001%