Home Uncategorized Nell’Italia di oggi ecco “Le cose che restano”

Nell’Italia di oggi ecco “Le cose che restano”

Seguito “ideale” di un progetto in otto parti scritto per la Rai da Sandro Petraglia e Stefano Rulli, “Le cose che restano” di Gianluca Maria Tavarelli racconta la storia di una famiglia borghese che si disgrega dopo un lutto doloroso. Ma se le parti precedenti parlano prima del dopoguerra (“La vita che verrà” di Pasquale Pozzessere) e poi della generazione che va dai Sessanta agli Ottanta (“La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana), questa miniserie in quattro puntate segue le vicende di un nucleo familiare dei nostri giorni e si sviluppa nell’arco di due anni. Co-prodotta da Angelo Barbagallo con la televisione pubblica francese e presentata come evento speciale all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, “Le cose che restano” andrà in onda su Raiuno in prima serata lunedì 13 e mercoledì 15 per poi concludersi il 20 e 21 dicembre.

GIANLUCA MARIA TAVARELLI - intervista (Le cose che restano) - WWW.RBCASTING.COM

Un cast ricco interpreta la famiglia Giordani: Ennio Fantastichini e Daniela Giordano sono i genitori, Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Lorenzo Balducci e Alessandro Sperduti i figli. La vita in casa scorre tranquilla e armoniosa finché il figlio più piccolo (Sperduti) muore in un incidente d’auto. Il dolore per una perdita tanto assurda quanto inaccettabile sconvolge gli equilibri: ma se i figli più grandi, Nora (Cortellesi) e Andrea (Santamaria), resistono apparentemente al colpo continuando un percorso già iniziato (l’una è psicologa e aspetta un figlio, l’altro lavora al controllo immigrazione), per gli altri lo shock è insopportabile. La madre si chiude in un mondo suo e, dopo un tentativo di suicidio, chiede di essere portata in una casa di cura; il padre fugge all’estero con la scusa di un nuovo lavoro; il terzo figlio (Balducci), in forte conflitto con il padre a cui rimprovera una relazione con una donna più giovane, decide di andare a vivere con altri studenti e, dopo la laurea in architettura, rifiuta un lavoro con il suo professore per fare il manovale in cantiere.

CLAUDIO SANTAMARIA - intervista (Le cose che restano) - WWW.RBCASTING.COM

I legami di sangue, così forti prima del lutto, sono ormai allo sbando: ben presto tutti cercheranno fuori dalla famiglia la forza per sopravvivere, mentre intorno a loro si faranno strada temi caldi come l’omosessualità, l’immigrazione e la guerra. Così, un piccolo universo ferito e disorientato che tenta di resistere e ricomporsi, diventa il simbolo di un intero paese alla ricerca di una nuova identità. E’ possibile uscire dal lungo tunnel che spesso la vita ci obbliga a percorrere? Per questa storia si può fare, la risposta va trovata nell’amore e nel darsi. “Le cose che restano del titolo (che viene da una poesia di Emily Dickinson, ndr) sono quelle che nella vita sopravvivono al dolore, alle tragedie, ai cambiamenti dell’esistenza – spiega Tavarelli – quelle che ti porti sempre dietro e ti danno la forza di andare avanti nei momenti in cui  vorresti farla finita, che sopravvivono alle tempeste e arrivano sulla spiaggia”.

LORENZO BALDUCCI - intervista (Le cose che restano) - WWW.RBCASTING.COM

Pensata per la tv ma girata come un’opera adatta anche al grande schermo (un po’ come è successo per “La meglio gioventù”), la miniserie incontrerà sicuramente l’interesse del pubblico: tra i meriti la capacità di raccontare il dolore e le contraddizioni del nostro tempo, coinvolgendo e commuovendo, ma senza mai scadere nel patetico. Il tutto grazie a una buona scrittura di partenza, ma soprattutto grazie all’ottima regia di Tavarelli che ha saputo dirigere un cast eterogeneo (tra gli altri anche Francesco Scianna, Antonia Liskova, Enrico Roccaforte, Vincenzo Amato, Valentina D’Agostino, Maurilio Leto, Thierry Neuvic e Karen Ciaurro) come un perfetto direttore d’orchestra.

FRANCESCO SCIANNA - intervista (Le cose che restano) - WWW.RBCASTING.COM
DANIELA GIORDANO - intervista (Le cose che restano) - WWW.RBCASTING.COM
ALESSANDRO SPERDUTI - intervista (Le cose che restano) - WWW.RBCASTING.COM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here