Home Uncategorized “Cinque”, storia di malavita romana tra realismo e ironia

“Cinque”, storia di malavita romana tra realismo e ironia

Video interviste a Francesco Maria Dominedò, Matteo Branciamore, Stefano Sammarco, Christian Marazziti, Alessandro Borghi, Giorgia Wurth, Lidia Vitale, Emma Nitti, Giada De Blanck, Valter D’Errico

Cinque ragazzi si conoscono in riformatorio, vendicano lo stupro subito dal più giovane e stringono un patto di sangue per la vita. Una volta fuori dall’istituto, vivacchiano alla buona tra piccoli furti e serate nei locali di periferia, fino a quando non fanno il colpaccio da 5 milioni di euro. La somma sarà reinvestita in un cospicuo traffico di stupefacenti tra Spagna e Italia, ma l’enorme disponibilità di denaro che ne deriverà, unita a un certo delirio di onnipotenza, all’adrenalina di una vita perennemente sull’orlo del precipizio e ai fumi della droga, li coinvolgerà in giro più grande e malvagio di loro trascinandoli in un vortice di violenze senza ritorno.

Tratto da una storia vera e ambientato nella borgata romana del Quarticciolo, “5 (Cinque)”, opera prima e indipendente di Francesco Maria Dominedò, è appena uscito nelle sale (per ora solo in 7 copie) e già si prepara ad essere ricordato come una sorta di parodia, a metà strada tra realismo e ironia, del cult “Romanzo criminale”. Spiega il regista: “il film è un fumettone che si ispira senz’altro al racconto di Michele Placido e alla serie di Sky, ma anche ai lavori di Fernando Di Leo e più in generale ai gangster-movie anni Settanta. Volevo raccontare una storia di amicizia, con l’idea di costruire ogni personaggio come parodia di un eroe serio del cinema di genere che ho particolarmente amato”.

Per il cast, avendo a disposizione un budget limitato (circa 350 mila euro), Dominedò ha attinto un po’ da tutti i campi. C’è il divo della serie televisiva “I Cesaroni” Matteo Branciamore (reperito, come ha ammesso lo stesso regista, pagando il portiere del palazzo dove abita), Stefano Sammarco (già visto nella fiction “La squadra”), Christian Marazziti, Alessandro Tersigni e Alessandro Borghi, con la partecipazione, tra gli altri, della star del Burlesque italiano Emma Nitti (in arte Grace Hall), Lidia Vitale, Giorgia Wurth, Massimo Bonetti, Claudia Zanella, Rolando Ravello, Francesco Venditti, l’ex tronista Francesco Arca e l’ex naufraga Giada De Blank nel ruolo di una ballerina russa di lap-dance. La colonna sonora è affidata al bravo Louis Siciliano.

 

MATTEO BRANCIAMORE - intervista 5 (Cinque) - WWW.RBCASTING.COM

GIORGIA WURTH - intervista 5 (Cinque) - WWW.RBCASTING.COM

LIDIA VITALE - intervista 5 (Cinque) - WWW.RBCASTING.COM

EMMA NITTI - intervista 5 (Cinque) - WWW.RBCASTING.COM

FRANCESCO MARIA DOMINEDÒ, STEFANO SAMMARCO - intervista - WWW.RBCASTING.COM

CHRISTIAN MARAZZITI, ALESSANDRO BORGHI - intervista - WWW.RBCASTING.COM

GIADA DE BLANCK - intervista 5 (Cinque) - WWW.RBCASTING.COM

VALTER D'ERRICO - intervista 5 (Cinque) - WWW.RBCASTING.COM

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here