Home Uncategorized “Insieme” sbarca a Venezia 70, prodotto dai giovani Liguori e Ranchino

“Insieme” sbarca a Venezia 70, prodotto dai giovani Liguori e Ranchino

Intervista ai giovani produttori Nicola Liguori e Tommaso Ranchino

L’avevano annunciato in esclusiva a RB Casting a fine dicembre scorso. Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, giovani produttori esecutivi da sempre attenti al sociale, dopo aver presentato nel 2012 al Festival di Venezia i loro film “Rosso Vivo” e “E la vita continua”, sbarcano anche quest’anno in una delle vetrine più prestigiose del cinema internazionale con una nuova opera, “Insieme” per la regia di Annamaria Liguori che, trattando il tema del cancro, sfata il cliché che vede il cinema contemporaneo sfruttare la malattia oncologica esclusivamente come un facile pretesto per raccontare storie perlopiù drammatiche e segnate da grandi sofferenze, quando invece la realtà delle terapie odierne e le statistiche di sopravvivenza ci raccontano tutt’altro. Nel cast: Nicolas Vaporidis, Giorgia Wurth, Euridice Axen e Monica Scattini.

Abbiamo chiesto a Nicola Liguori e Tommaso Ranchino di raccontarci qualcosa di più…

Riconfermarsi è sempre difficile, soprattutto produrre 3 opere in 3 anni, tutte rientranti nel programma del Festival di Venezia. Qual’è la ricetta?
Riconfermarsi ogni anno è difficile. Ci vuole fortuna, si, ma questa è accompagnata da molta dedizione e pragmaticità, poi ci vogliono senz’altro un buon soggetto sul quale stilare una altrettanto buona sceneggiatura, e tutto questo va impreziosito da un cast artistico e una regia di prim’ordine, caratteristiche che, sin dal primo lavoro, caratterizzano la nostra ricerca e dedizione.
Con “Insieme”, per la regia di Annamaria Liguori, – sostengono Nicola Liguori e Tommaso Ranchino – abbiamo trattato un tema difficile puntando a sensibilizzare la popolazione attraverso il lancio di un messaggio di speranza, annichilendo l’idea che il cancro è un mostro che non si può sconfiggere, come spesso invece ci racconta la produzione cinematografica odierna.
Un’opera che si è potuta realizzare grazie al coinvolgimento di importanti realtà: dalla Proformat comunicazione, che ha ideato e curato il progetto, alla Onlus Salute Donna e la Società Italiana di Psicologia Oncologica – Sipo, tutto questo realizzato con il supporto incondizionato della casa farmaceutica Msd.

Nelle ultime produzioni avete avuto un cast di prim’ordine da “Rosso Vivo” con Lorenzo Balducci e Fabio Troiano a “E la vita continua” con Ricky Tognazzi, Francesco Pannofino, Cesare Bocci, Ludovico Fremont. Ora con “Insieme” avete puntato su Nicolas Vaporidis, Giorgia Wurth, Euridice Axen e Monica Scattini. Quanto è importante la scelta degli attori?
Beh, è fondamentale non solo per veicolare il messaggio ai più, ma soprattutto noi puntiamo a far sì che ognuno dei nostri prodotti abbia tutte le qualità che caratterizzano un lavoro cinematografico, il prodotto deve dare l’aria di un mini film a tutti gli effetti. Cerchiamo in ogni cortometraggio di mettere al centro della storia di fondo le varie situazioni della vita reale, non incentrando il tutto sul tema base e sul messaggio sociale che vogliamo lanciare attraverso le nostre produzioni.

Stesso discorso per le musiche: da Francesco Renga a Vasco Rossi e ora a Marco Carta.
Si anche qui vale lo stesso discorso. La musica è fondamentale in un lavoro filmico. Dopo Renga e Vasco, abbiamo ritenuto opportuno puntare per “Insieme” su Marco Carta. E’ giovane, vero, sensibile e umano. Perfetto per questa storia, con delle musiche che sin dalla sceneggiatura sembravano essere state scritte apposta. E poi ha sempre anticipato tutto, sconvolgendo il mondo della musica – continua Nicola Liguori – E’ il primo uscito da un format tv a vincere il Festival di Sanremo, aprendo una nuova strada ad altri cantanti usciti dai vari format. Chissà se farà da apri piste anche in questo senso per il cinema!

L’appuntamento con “Insieme” è quindi alla 70esima Mostra del cinema di Venezia.
Esatto, vedo che siete informatissimi! Verrà presentato in conferenza stampa come anteprima mondiale lunedì 2 settembre alle 17.00 all’hotel Excelsior. Sarà presente tutto il cast artistico e modererà la presentazione Laura Delli Colli. Che dire, vi aspettiamo numerosi!
In quell’occasione verranno poi annunciate le altre tappe della presentazione del nostro prodotto, tra cui vi sveliamo in anteprima quella come evento speciale del Festival Internazionale del Cortometraggio di Roma Corti and Cigarettes il prossimo 6 ottobre all’Auditorium Conciliazione di Roma.

Prossima avventura?
Eh. Ci pensiamo su (scherzano). Per ora ci godiamo questa, ma la prossima…magari una bella storia d’amore. Vediamo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here