Home Uncategorized “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”: Rai 1 celebra Giovanni...

“Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”: Rai 1 celebra Giovanni Paolo II domenica 27 Aprile

Domenica in prima serata su Rai 1 il film con Giorgio Pasotti, Aleksei Guskov e Claudia Pandolfi. Regia di Andrea Porporati. Video conferenza stampa e interviste al cast.

aleksei-guskov-giorgio-pasotti-non-avere-paura-1235

di Francesca Lisa

In concomitanza con la canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II, che avrà luogo, insieme a quella di Papa Giovanni XXIII, domenica prossima a Roma, la Rai sceglie di celebrare una delle figure più importanti e decisive del ventesimo secolo con “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”, film per la tv trasmesso il 27 Aprile in prima serata su Rai 1.

Diretto da Andrea Porporati (“Il dolce e l’amaro”, “Storia di Laura”, “Faccia d’angelo”), il film racconta di un’amicizia, quella tra Lino Zani, gestore di un rifugio di montagna tra le vette dell’Adamello, e Karol Wojtyla, un Papa che con la montagna ha sempre avuto un rapporto privilegiato, ancor più nel periodo successivo allo sventato attentato da parte del turco Agca. E’ proprio nel 1981 che la famiglia Zani riceve per la prima volta l’inattesa quanto incredibile visita di un uomo che avrebbe segnato profondamente non solo le sorti della Chiesa, ma del mondo intero. La semplicità di Lino, da sempre fedele alla montagna e alle sue cime, incontra quella di Wojtyla, trasformando così la guida alpina nel principale compagno di scalate del pontefice, che negli anni successivi continuerà a visitare quei monti sempre insieme a Lino.

claudia-pandolfi-giorgio-pasotti-non-avere-paura-6774

Prendendo spunto dal libro “Era santo, era uomo” di Lino Zani e Marilù Simoneschi, Porporati imbastisce la sceneggiatura di un film (girato completamente in inglese) che vanta la partecipazione di un cast internazionale, con il pluripremiato attore russo Aleksei Guskov (“Il concerto”) nei panni di un quanto mai realistico Wojtyla, Giorgio Pasotti nel ruolo “dell’apostolo delle montagne” Lino Zani, Claudia Pandolfi nei panni di Angela, ragazza con cui Lino vivrà un amore fatto di alti e bassi, Ugo Dighero nel ruolo di Don Stanislao, segretario privato del Papa, e Giuseppe Cederna nei panni del presidente Pertini, anch’egli in visita all’Adamello al fianco del Papa. Nel cast anche Katia Ricciarelli nel ruolo di Carla Zani, Samantha Michela Capitoni, Fabio Fulco, Luigi Di Fiore, Federigo CeciFederica Martinelli e Matteo Azchirvani.

Il film è stato prodotto dalla De Angelis Media di Guido, Nicola e Marco De Angelis, in collaborazione con Rai Fiction.

_______________________________________________________________________

INTERVISTE

Giorgio Pasotti

Giorgio Pasotti, intervista per RB Casting, Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla

 ______________________________________

Aleksei Guskov

Aleksei Guskov, intervista per RB Casting, Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla

 ______________________________________

Claudia Pandolfi 

Claudia Pandolfi, intervista per RB Casting, Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla

  ______________________________________

Andrea Porporati

Andrea Porporati, intervista per RB Casting, Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla

  ______________________________________

Guido De Angelis

Guido De Angelis, intervista per RB Casting, Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla

 _______________________________________________________________________

CONFERENZA STAMPA

Hanno partecipato: Giorgio Pasotti, Claudia Pandolfi, Aleksei Guskov, Lino Zani, il regista Andrea Porporati, i produttori Guido De Angelis e Marco De Angelis, il direttore di Rai Fiction Eleonora Tinny Andreatta e il capostruttura di Rai Fiction Pino Corrias.

Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla, Conferenza stampa, RB Casting

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here