Home Uncategorized Libia, MSF ha portato 22 tonnellate di materiali medici

Libia, MSF ha portato 22 tonnellate di materiali medici

In Tunisia avviato un programma di assistenza psicologica per i rifugiati. MSF considera trasporto via terra e via mare per inviare farmaci nell’ovest della Libia.

Libia, 8 marzo 2011 – Le équipe di Medici Senza Frontiere (MSF) dal 24 febbraio – quando sono riuscite a entrare in Libia attraverso la frontiera con l’Egitto – hanno consegnato alla farmacia centrale di Bengasi 22 tonnellate di materiale medico: farmaci, kit per le ustioni, materiale di sutura, fissatori esterni, fasciature. Medici di diverse località libiche hanno richiesto il supporto di MSF, ma l’accesso alle zone più ad ovest è ancora molto difficile. MSF sta considerando tutte le opzioni per trasportare altre medicine e materiali medici via terra e anche via mare.

Nel reparto di chirurgia dell’ospedale di Ajdabiya, MSF è presente con un infermiere di sala operatoria che assiste i medici della struttura, come da loro richiesto dopo che i nuovi scontri a Ras La Nuf hanno provocato altri feriti. Contemporaneamente le équipe di MSF stanno portando materiali e stanno valutando la situazione in varie strutture mediche di Bengasi e in alcune località della Libia orientale.

A Bengasi, le strutture mediche hanno dovuto far fronte a più di 1800 feriti in solo cinque giorni di violenza a febbraio. Il 3 marzo, le équipe di MSF hanno visitato l’ospedale della città di Ajdabiya, a 160 km da Bengasi, vicino a Brega, dove sono avvenuti gli scontri. Le équipe di MSF stanno cercando di entrare a Brega e in altre località della Libia al centro degli scontri.

Dal 23 febbraio un’équipe di MSF è presente al confine fra Tunisia e Libia ed è pronta a inviare materiale medico non appena si aprirà la frontiera. Circa 94mila persone nei giorni scorsi sono fuggite dalla Libia attraverso il confine con la Tunisia. Dal 3 marzo è diminuito il flusso di persone che attraversano la frontiera: da 8-14mila persone al giorno si è passati a una media di circa 2.500.

MSF ha avviato un programma di assistenza psicologica, dal momento che molte persone sono state testimoni o hanno subito varie forme di violenza quando si trovavano in Libia e hanno grande incertezza sul proprio futuro. Molti degli altri bisogni delle persone fuggite sono al momento coperti. MSF sta monitorando l’evolversi della situazione ed è pronta a fornire assistenza medico-umanitaria al confine. A quanto vien riferito, i feriti non sono autorizzati a uscire dalla Libia, ci sono pochissimi casi di persone ferite che hanno potuto attraversare la frontiera con la Tunisia e le équipe mediche e le forniture di materiali sono bloccate sul lato tunisino. MSF sta pertanto cercando in ogni modo di trasportare, in Libia, i materiali e le medicine richieste dai medici locali.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Dal 1971 opera in oltre 60 paesi, portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here