Home Uncategorized Emergency: “Il mondo che vogliamo”, Gino Strada all’Ambra Jovinelli

Emergency: “Il mondo che vogliamo”, Gino Strada all’Ambra Jovinelli

“Il mondo che vogliamo”: Emergency attraverserà l’Italia per parlare di pace e diritti umani e presentare la sua nuova rivista mensile

“Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli stati. Vogliamo un mondo basato sulla giustizia sociale, sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, sul dialogo, su un’equa distribuzione delle risorse”: inizia così “Il mondo che vogliamo”, il manifesto di Emergency che verrà discusso insieme con esponenti della cultura e della società civile e con i cittadini che parteciperanno agli incontri che si terranno in molti teatri d’Italia.

A Roma Gino Strada, fondatore di Emergency, ne discuterà lunedì 21 marzo, al Teatro Ambra Jovinelli (via Guglielmo Pepe 31, alle ore 21.00, ingresso gratuito). Interverranno anche Gianni Mura e Maso Notarianni, rispettivamente direttore e condirettore di E, il nuovo mensile diEmergency, Don Luigi Ciotti, Erri De Luca, Fiorella Mannoia, Ezio Mauro e Vauro Senesi.

Con questo ciclo di incontri, Emergency continua un impegno assunto sin dalla sua fondazione: all’attività di cura delle vittime della guerra e della povertà, l’associazione ha sempre affiancato la promozione di una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani.

Un impegno che si sta dimostrando sempre più necessario anche in Italia: anche nel nostro paese è indispensabile lavorare per impedire che diritti essenziali di tutti – il diritto a ricevere cure gratuite e d’eccellenza, il diritto a una scuola pubblica di qualità, il diritto a una pubblica informazione…– diventino privilegi di pochi.

Anche per questa ragione, nasce E, il nuovo mensile di Emergency. Una rivista bella, utile e intelligente, che approfondisce l’attualità ispirandosi ai valori che guidano il lavoro dell’associazione fin dalla sua fondazione: uguaglianza, solidarietà, giustizia sociale, libertà.

E, diretto da Gianni Mura e Maso Notarianni, propone approfondimenti, analisi, reportages, inchieste, rubriche e racconti “per arrivare al cuore, l’unico punto che riunisce i chirurghi e i poeti”, come scrive Gianni Mura nel suo primo editoriale.

Una rivista di grande formato, per dare ampio spazio anche alle immagini: fotografie, fumetti, illustrazioni.

E uscirà in edicola ogni primo mercoledì del mese; il primo numero sarà disponibile in tutta Italia a partire dal prossimo 6 aprile.

È già possibile sfogliare l’anteprima del giornale e abbonarsi sul sito www.e-ilmensile.it.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here