Home Uncategorized MSF, Mauritania: rifugiati dal Mali bloccati nel deserto senza speranza di ritorno

MSF, Mauritania: rifugiati dal Mali bloccati nel deserto senza speranza di ritorno

Un rapporto di Medici Senza Frontiere chiede di incrementare con urgenza gli sforzi per aiutare 70.000 persone

Roma/Nouakchott, 10 aprile 2013 – Circa 70.000 rifugiati provenienti dal Mali vivono in condizioni difficili, nel cuore del deserto della Mauritania, con scarsissime speranze di far rapidamente ritorno alle proprie case a causa delle tensioni etniche nel nord del Mali. . In un rapporto pubblicato oggi, dal titolo “Stranded in the desert”, l’organizzazione medico umanitaria Medici Senza Frontiere (MSF) chiede alle organizzazioni umanitarie di di rinnovare con urgenza gli sforzi per rispondere ai bisogni fondamentali dei rifugiati.

Sulla base delle testimonianze raccolte tra oltre 100 rifugiati nel campo rifugiati di Mbera, in Mauritania, il rapporto esamina le ragioni della loro fuga e rivela la complessità che sottende la crisi nel vicino Mali. A causa di una crisi che potrebbe protrarsi per mesi o addirittura anni, i rifugiati hanno davanti a loro un futuro d’isolamento in mezzo al deserto, costretti a dipendere totalmente dall’assistenza esterna e dagli aiuti umanitari.

“In questo momento, intere comunità provenienti da nord del Mali vivono come sfollati nel proprio Paese o sono fuggiti all’estero come rifugiati”, afferma Henry Gray, coordinatore dell’emergenza di MSF. “La maggior parte dei rifugiati proviene dalla comunità Tuareg e da quella araba. Sono fuggiti preventivamente, spesso per paura di subire violenze, a causa dei loro presunti legami con gruppi islamici o separatisti. Il nord del Mali è ancora nella morsa della paura e della diffidenza”.

MSF lavora in Mauritania dall’inizio del 2012, quando arrivarono i primi rifugiati, e ha spesso posto l’accento sugli effetti delle drammatiche condizioni di vita nel campo di Mbera sulla salute dei rifugiati. A novembre 2012, MSF ha condotto un’analisi retrospettiva, attraverso cui è stata evidenziata una situazione nutrizionale critica e tassi di mortalità sopra la soglia di emergenza per i bambini sotto al di sotto dei due anni.

La situazione sanitaria è peggiorata ulteriormente dopo l’afflusso di 15.000 nuovi rifugiati, a seguito dell’intervento militare congiunto tra Francia e Mali, nel gennaio 2013. Il numero di visite mediche nelle cliniche di MSF nel campo Mbera è aumentato da 1.500 a 2.500 a settimana. Il numero di bambini affetti da malnutrizione grave è più che raddoppiato, e l’85 per cento dei bambini in cura appartiene all’ultima ondata di arrivi, nonostante le condizioni nutrizionali dei nuovi rifugiati fossero generalmente buone al momento dell’arrivo nel campo.

“Queste statistiche mostrano che le condizioni dei rifugiati peggiorano dopo l’arrivo nel campo, il luogo in cui dovrebbero ricevere assistenza, incluse razioni di cibo correttamente formulate, dalle organizzazioni di soccorso”, prosegue Henry Gray. “C’è stata chiaramente un’inadeguata preparazione a ricevere questo nuovo afflusso di rifugiati. La situazione è migliorata nelle ultime settimane, ma è ancora estremamente precaria ed è necessario che le organizzazioni umanitarie continuino a fornire una risposta adeguata per tutto il tempo necessario: tutti devono avere riparo, acqua potabile, servizi sanitari, igiene e cibo nel rispetto di uno standard umanitario minimo”.

MSF gestisce programmi medici e umanitari nelle regioni maliane di Mopti, Gao Sikasso e Timbuktu, oltre che programmi per i rifugiati del Mali in Burkina Faso, Mauritania e Niger. In Mauritania, MSF sostiene quattro principali centri di assistenza sanitaria nel campo Mbera e al confine con Fassala, e gestisce una sala operatoria nella città di Bassikounou. Da quando hanno iniziato a lavorare in Mauritania, nel febbraio 2012, le équipe di MSF hanno effettuato 85.000 visite mediche, assistito a 200 parti e curato quasi 1.000 bambini affetti da malnutrizione grave.

_______________________________________________________________________

Medici Senza Frontiere, nata nel 1971, è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it.

Facebook.com/msf.italiano; Twitter: @MSF_Italia

APP per Smartphone “MSF – Senza mai restare a guardare” http://app.msf.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here