Home Uncategorized Tifone Haiyan: MSF invia due aerei cargo con materiali medico-logistici nelle Filippine

Tifone Haiyan: MSF invia due aerei cargo con materiali medico-logistici nelle Filippine

Roma, 11 novembre 2013 – Sabato 9 novembre, le équipe d’emergenza di Medici Senza Frontiere (MSF) sono arrivate a Cebu. MSF sta inoltre rafforzando i propri team con altre 30 persone tra personale medico, logisti e psicologi, che giungeranno a breve sul posto.

Allo stesso tempo, 200 tonnellate di materiali medico-logistici arriveranno a Cebu entro i prossimi tre giorni: un primo aereo cargo parte oggi da Dubai, mentre un secondo partirà da Ostenda domani. Il carico comprende kit medici per il soccorso dei feriti, materiale per effettuare visite mediche, vaccini contro il tetano e generi di prima necessità come tende e kit igienici.

Dato che l’accesso alle zone colpite è estremamente difficile, le nostre équipe non sono ancora state in grado di valutare la piena portata dei bisogni. L’aeroporto Tacloban è stato distrutto, molte strade sono impraticabili ed è quasi impossibile effettuare chiamate telefoniche. Queste condizioni ostacolano al momento la distribuzione di aiuti umanitari e una valutazione precisa dei bisogni.

_______________________________________________________________________

Medici Senza Frontiere, nata nel 1971, è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it.

Facebook.com/msf.italiano; Twitter: @MSF_Italia

APP per Smartphone “MSF – Senza mai restare a guardare” http://app.msf.it

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here